Netflix replica alla shitstorm sulla serie di Gaten Matarazzo che si burla dei lavoratori, Prank Encounters

Dopo le proteste suscitate in rete dal primo annuncio Netflix chiarisce la natura della serie di Gaten Matarazzo, Prank Encounters


INTERAZIONI: 40

Siamo stati tra i primi a sottolinearlo, ma non certo i soli: la nuova serie di Gaten Matarazzo che si burla dei lavoratori con una candid camera è un’idea dalle pessime premesse.

Annunciata da Netflix come “uno scherzo con una candid camera in cui due estranei pensano che sia il loro primo giorno di lavoro“, per poi ritrovarsi ad affrontare una serie di divertenti ostacoli ed imprevisti, Prank Encounters è presentata e prodotta da Matarazzo, il Dustin Henderson nella serie Stranger Things, ma il progetto è partito col piede sbagliato.

Centinaia di commenti sui social hanno sottolineato l’ingiustizia, la grettezza e il cattivo gusto di burlarsi di persone che credono di essere al loro primo giorno di lavoro.

La piattaforma di streaming ha chiarito alcuni dettagli in una nuova dichiarazione, spiegando che si tratta, in sostanza, di una sorta di fake reality in cui nessuno è stato illuso o raggirato, poiché tutti coloro che hanno preso parte allo show lo hanno fatto con la consapevolezza che avrebbero lavorato per un giorno solo. Inoltre, tutti i partecipanti sono stati pagati per la loro apparizione in Prank Encounters.

Ecco la dichiarazione resa da un rappresentante di Netflix a Metro.co.uk:

Gli scherzi di Prank Encounters sono spettrali, soprannaturali ed esagerati, e tutti si sono divertiti moltissimo. Tutti i partecipanti sono entrati con l’aspettativa che questo era uno show da un’ora e tutti sono stati pagati per il loro tempo.

Stando al primo annuncio, che parlava di “persone che credono di essere al loro primo giorno di lavoro” le premesse sembravano un po’ diverse, ovvero che gli ignari partecipanti fossero convinti di aver trovato un lavoro e di aver appena iniziato ad esercitarlo.

C’è stato davvero un misunderstanding dovuto al comunicato stampa che non spiegava i retroscena della produzione o Netflix ha fatto un passo indietro cambiando alcuni aspetti della serie per fermare la shitstorm che si era scatenata in rete?

A far propendere per la prima opzione è il fatto che la serie era già in lavorazione al momento in cui è stata pubblicamente annunciata e se il meccanismo è sempre stato lo stesso, semplicemente la sua natura è stata comunicata in modo (volutamente?) ambiguo.

Prank Encounters è attesa su Netflix nel 2020.