Ufficiale il Huawei Mate 30 Lite il 5 giugno ma sotto mentite spoglie: in Italia lo vedremo?

Tanti dettagli interessanti sulla scheda tecnica, esperienza Android assicurata


INTERAZIONI: 284

Il Huawei Mate 30 Lite è realtà da oggi 5 giugno in Cina ma chiamatelo pure con il suo nome “locale” ossia Maimang 8. Dell’evento di presentazione avevamo dato anteprima nei giorni scorsi e di fatto lo smartphone è stato lanciato come successore del Maimang 7 (di fatto il nostro Huawei Mate 20 Lite).

Il produttore non si ferma e nonostante il ban USA continua a commercializzare nuovo hardware ma con una specifica precisazione. Il Maimang 8 alias Huawei Mate 30 Lite sarà in vendita proprio da oggi 5 giugno ma esclusivamente in Cina e non altrove. Per la commercializzazione dalle nostre parti i tempi potrebbero essere piuttosto lunghi e andare anche oltre l’estate.

Ma per quanto il Huawei Mate 30 Lite nella sua versione cinese possa essere lontano da noi, giusto conoscere già la sua scheda tecnica al completo. Il telefono giunge in due colorazioni: la Midnight Black e la Sapphire Blue. Il display è FHD + da 6,21 pollici con un notch a goccia nella parte alta. Il processore a bordo del telefono è un Kirin 710 con una RAM da 6 e 128 GB di storage interno (supporta le schede SD fino a 512 GB). L’amperaggio della batteria è pari a 3700 mAh.

Cosa ha da offrire il Huawei Mate 30 Lite per la fotocamera? Il comparto triplo (con modalità Night Mode e Scene Recognition) prevede un sensore da 24 MP Super grandangolare (117 gradi), un secondo da 16 MP (grandangolo) e infine un terzo da 2 MP per effetti di profondità. La fotocamera frontale è invece da 8 MP.

Lato software, l’esperienza Google sul Huawei Mate 30 Lite è stata confermata attraverso il firmware Android 9 Pie e pure l’interfaccia EMUI 9, comprensiva di specifiche funzioni AI e della GPU Turbo 2.0.

Naturalmente, trattandosi di sola distribuzione del Huawei Mate 30 Lite in Cina, abbiamo il corrispettivo prezzo solo asiatico appunto. Nella madrepatria del produttore, ecco che il device costerà 1899 yuan, ovvero circa 244 euro. Un dispositivo di fascia media estremamente economico dunque, davvero un peccato non poterne usufruire, almeno per ora.