I Palladino svelano i segreti di The Marvelous Mrs Maisel 3, dalla carriera di Midge al futuro con Joel

La coppia sembra avere le idee chiare su molte questioni in sospeso. Scopriamole tutte.

The Marvelous Mrs Maisel 3 potrebbe arrivare prima della fine del 2019

INTERAZIONI: 49

The Marvelous Mrs Maisel 3 non ha ancora una data di rilascio certa, ma l’ultimo finale di stagione ha lasciato la porta aperta ai dubbi più disparati: Midge e Joel torneranno insieme? Midge rinuncerà alla tournée in Europa con Shy Baldwin per recuperare la relazione con l’ex marito? Che ne sarà di Benjamin? Cosa succederà fra Susie e Sophie Lennon?

Le riprese della terza stagione sono iniziate a metà marzo e la showrunner Amy Sherman-Palladino ha già stabilito come affrontare alcuni di questi interrogativi. Anzi, pare che abbia già in mente alcuni sviluppi per una possibile quarta stagione.

La libertà creativa di cui gode è merito del supporto di Amazon e di un budget astronomico, dice. Arrivati a questo punto vogliamo fare qualcosa di ancora più ambizioso, provare cose nuove, magari anche fallire, perché abbiamo le spalle coperte. Sono tutti così in gamba che se pure inciampassimo qualcuno ci tirerebbe su, è fantastico.

Ma cosa sappiamo, quindi, di The Marvelous Mrs Maisel 3? Riesaminiamo punto per punto tutte le informazioni a nostra disposizione, le dichiarazioni della stessa showrunner, gli annunci sui nuovi membri del cast e le teorie sui possibili avvenimenti futuri della serie.

Chi si aggiungerà al cast? La novità più succosa sui casting di The Marvelous Mrs Maisel 3 riguarda l’arrivo di Sterling K. Brown. La star di This Is Us non ha rilasciato alcuna dichiarazione sul ruolo che interpreterà nella serie, ma pare che i Palladino abbiano creato un nuovo personaggio pensando proprio a lui.

Nella terza stagione il cast si arricchirà inoltre di altri due interpreti secondari, Cary Elwes e Stephanie Hsu. Il primo è noto per alcuni ruoli in Psych, The Art of More, The X-Files e Life in Pieces. La seconda ha partecipato a produzioni come The Path, Girl Code e Unbreakable Kimmy Schmidt.

Quando uscirà The Marvelous Mrs Maisel 3? Non sono ancora arrivate dichirazioni ufficiali da parte di Amazon o dei Palladino, ma l’idea sarebbe quella di essere pronti in tempo per Hanukkah. Quindi pochi giorni di prima di Natale o comunque entro la fine del 2019.

Cosa succederà fra Midge e Joel? Amy Sherman-Palladino non ha rivelato se il sipario si aprirà sull’ufficio di Joel o meno, ma ha promesso che non ci sarà un grosso salto temporale all’inizio della terza stagione. È probabile che voglia quindi svelare abbastanza in fretta le conseguenze del bacio tra Midge e Joel.

Secondo Michael Zegen, interprete di Joel, è comunque un azzardo pensare che i due possano tornare insieme quanto prima. Già nel corso della seconda stagione Joel aveva detto che non avrebbe potuto accettare di essere la punchline delle battute di Midge, ma che lei non avrebbe dovuto rinunciare in alcun caso alla stand-up comedy.

Col passare degli episodi la fonte d’ispirazione della comicità di Midge si è però evoluta, passando dalla vita matrimoniale ai figli, ai genitori, alla condizione delle donne in genere. Nonostante ciò, Zegen crede che le loro strade non siano destinate a incrociarsi nuovamente, almeno per il momento.

Nella stand-up comedy bisogna parlare della propria vita, magari chissà, nella terza stagione Joel saprà accettarlo, non lo so. Per il momento suppongo che si limiterà a tenere i bambini mentre Midge è in tour. Faranno sempre parte uno della vita dell’altra perché hanno dei figli insieme, ma personalmente credo che Joel debba togliersi di mezzo. È arrivato il momento di lasciar fare a Midge ciò che le riesce meglio.

Non c’è dubbio, quindi, che il legame tra i due sia destinato a resistere. Ne è convinta la stessa Amy Sherman-Palladino, che definisce Joel la persona più importante che Midge avrà nella vita. Finché vivrà, ogni volta che sarà ubriaca dirà “Nessuno mi amerà mai come Joel mi ha amato!”. Il loro problema è stato che Joel era immaturo e Midge era troppo presa dalle sue cose per rendersi conto di cosa stava capitando al loro matrimonio, e forse questo è costato a entrambi l’amore della propria vita. Ad ogni modo lei adesso è una persona totalmente diversa, ha trovato in sé un’ambizione e un nuovo stile di vita, che non avrebbe mai scoperto se le cose con Joel non fossero cambiate.

Cosa succederà a Benjamin? Pare che neppure Zachary Levi sia certo del destino di Benjamin in The Marvelous Mrs Maisel 3. Il suo unico commento in merito a un possibile ritorno è stato Forse, ed è difficile pensare che ci possa essere ancora molto da dire su di lui. In fondo Midge ha preso una decisione enorme senza neppure consultarlo, e la persona cui si è rivolta dopo la telefonata con Shy Baldwin è stata l’ex marito, non il futuro consorte…

Sembra inoltre che qualcuno abbia alimentato una teoria sulla possibile omosessualità di Benjamin. Non è una follia pensarlo, ha detto Amy Sherman-Palladino, perché è un uomo che ha aspettato parecchio per sposarsi. In realtà volevamo semplicemente che, dopo la separazione, Midge non si ritrovasse ad avere una relazione con un bel tipo qualunque. Volevamo che incontrasse un uomo distinto e intelligente, e anche un po’ atipico.

In fondo è strano che a quei tempi un uomo della sua età non avesse almeno un fidanzamento fallito alle spalle o qualcosa di simile. Abbiamo pensato a lui come a un uomo interessante disposto ad aspettare una donna strana, e non ne aveva mai incontrate prima di conoscere Midge. Lei è intelligente, ha un punto di vista diverso, e questo gli chiarisce le idee.

Ci sarà anche Lauren Graham in The Marvelous Mrs Maisel 3? Non è un mistero che i Palladino abbiano ammesso di volere l’ex Lorelai Gilmore nel meraviglioso mondo di Midge. Pare però che Lauren Graham abbia chiesto di interpretare un personaggio ben preciso e che l’autrice non sia ancora riuscita a inserirla organicamente nella storia. Lo stesso potrebbe dirsi di Milo Ventimiglia. Credetemi, se riuscissimo a creare i personaggi giusti li chiameremmo di certo!, hanno ammesso i creatori della serie.

Come cambierà il rapporto tra Midge e Susie? Le due non devono più preoccuparsi di sognare il successo, quanto piuttosto di gestirlo. Questo influenzerà profondamente il loro rapporto di amicizia e collaborazione, perché affronteranno una valanga di eventi reali ma del tutto sconosciuti.

C’è poi da tenere in considerazione il ruolo di Sophie Lennon, che sul finire della seconda stagione ha chiesto a Susie di rappresentarla. Lei non ha ancora accettato, ma è più che probabile che lo faccia e questo di certo causerà delle frizioni nel rapporto con Midge.

Per quanto riguarda il passato di Susie, Dan Palladino ha promesso che verrà indagato, ma non a lungo. Una parte del divertimento sta nel mantenere un alone di mistero sul suo personaggio. Abbiamo parlato a lungo di cosa possa esserle successo nei lunghi anni trascorsi tra la sua vita in famiglia e il primo incontro con Midge. Pensiamo che qualcosa l’abbia fatta chiudere in sé stessa a un certo punto, forse una relazione amorosa o un lavoro o lo scherno delle persone. Prima o poi scopriremo cos’è successo esattamente in quegli anni.

Abe ha davvero rinunciato alla Columbia e a tutta la sua vita? Sì, e dovrà rinunciare anche al suo appartamento, perché di proprietà della stessa università. A questo punto lui e Rose saranno costretti a trovare un nuovo posto in cui stare e, più in generale, a riconsiderare la propria vita.

Per Abe si prospetta quindi un nuovo inizio. Spero che torni a essere un attivista, che diventi più politico e rinunci a tutte le comodità accumulate negli anni, ha dichiarato il suo interprete, Tony Shalhoub. Vorrei che gli orizzonti di Abe e Rose si schiudessero, perché tra gli anni ’50 e ’60 si sono verificati grandi cambiamenti nella società americana.

E molti di questi cambiamenti faranno da sfondo alla narrazione in The Marvelous Mrs Maisel 3. Potrebbe esserci così tanto da raccontare che i Palladino già pensano alla quarta stagione, prima ancora del rinnovo ufficiale da parte di Amazon.