Il trailer di Marianne & Leonard: Words Of Love, il film di Nick Broomfield sull’amore di Leonard Cohen (video)

Il cantautore canadese conobbe la sua musa nel 1960 e a lei dedicò So Long, Marianne


INTERAZIONI: 59

Il trailer di Marianne & Leonard: Words Of Love è comparso in rete nelle ultime ore. Il regista Nick Broomfield non è nuovo nei docu-film sulle storie d’amore nel mondo della musica: nel 1998, infatti, aveva diretto Kurt & Courtney per offrire una pista di investigazione sulla morte del leader dei Nirvana, e non erano mancate le proteste di Courtney Love. Quest’anno, invece, Broomfield documenta la storia d’amore tra l’ispirato cantautore canadese Leonard Cohen e la sua musa ispiratrice, Marianne Ihlen, alla quale l’autore di Hallelujah dedicò So Long, Marianne, e che conobbe nel 1960 sull’isola greca di Idra mentre stava per divorziare dallo scrittore Alex Jensen.

Il film è stato presentato al “Sundance Film Festival” e uscirà nelle sale americane e britanniche il 5 luglio. Il trailer di Marianne & Leonard: Words Of Love mostra immagini di repertorio della coppia e filmati catturati sul palco durante le esibizioni del cantautore. Non è ancora dato conoscere la data di uscita nelle sale italiane. Marianne si spense nel 2016, a 81 anni, e Leonard Cohen le dedicò un toccante elogio funebre:

Beh, Marianne, siamo giunti a questo momento nel quale siamo così vecchi che i nostri corpi decadono e penso che ti seguirò presto. Sappi che ti sono così vicino che se solo proverai ad allungare la tua mano, riuscirai a incontrare la mia. E sai che ti ho sempre amata per la tua bellezza e per la tua saggezza, ma non ho bisogno di aggiungere altro perché sai tutto questo. Ora voglio solo augurarti un buon viaggio. A presto, vecchia amica. Con un amore infinito, ci vediamo alla fine della strada.

Il cantautore e poeta la raggiunse pochi mesi dopo, il 7 novembre 2016. Il trailer di Marianne & Leonard: Words Of Love annuncia un docu-film che non racconta l’artista, ma il suo amore appassionato e intenso con la sua musa ispiratrice.