Dal 21 maggio la beta 3 Android Q per OnePlus 7 e 7 Pro (guida) ma tutti i rischi del caso

Aggiornamento non certo definitivo e dedicato in primis agli sviluppatori ma come scaricarlo comunque

OnePlus 7 Pro

INTERAZIONI: 205

Da ooggi il OnePlus 7 Pro è acquistabile anche in talia (il OnePlus 7 standard poi lo sarà in giugno) e subito pronta per i primi possessori del device c’è la disponibilità della beta di Android Q. Al lancio della terza beta del sistema operativo di Mountain Views era già noto come le due ammiraglie avrebbero fatto parte del programma di sperimentazione: detto, fatto e senza alcun ritardo i due dispositivi possono beneficiare anche di quest’anteprima software di tutto rispetto, anche se con le opportune raccomandazione.

Assolutamente è vero che la beta di Android Q su OnePlus 7 Pro è installabile proprio da oggi 21 maggio ma è giusto precisare subito che si tratta di una developer preview, di norma non dedicata agli utenti finali ma agli sviluppatori. Per questo motivo è ben chiara la natura ancora più non definitiva del pacchetto nel quale non mancano bug ed errori di ogni sorta. Dunque è la stessa OnePlus a sconsigliare l’installazione dell’aggiornamento ai meno esperti, visto che quest’ultimo potrebbe anche compromettere il normale utilizzo del telefono. Ancora altri suggerimenti: prima di qualsiasi operazione andrà effettuato un back up dei propri dati che altrimenti andranno pesi, mentre la carioca residua del telefono non dovrà essere inferiore al 30% e lo spazio residuo di 3 GB.

Dopo le doverose premesse e per gli stessi sviluppatori ma anche per chi si ritiene un utente esperto, ecco specificate le modalità di download e adeguamento ad Android Q per OnePlus 7 Pro. Il link del relativo pacchetto software è raggiungibile dalle pagine del forum ufficiale. Il pacchetto della ROM andrà scaricato sul telefono e trasferito nella sua memoria interna. Subito dopo il percorso da fare sarà:  Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamenti sistema -> Click sull’icona in alto a destra -> Aggiornamento locale -> Nome del pacchetto di installazione corrispondente -> Aggiornamento . Quando l’operazione di attualizzazione sarà conclusa al 100%, bisognerà cliccare su Riavvia e il telefono. Quest’ultimo  ripartirà in modalità di ripristino per formattare i dati utente e subito dopo si accenderà con a bordo appunto l’ultimo sistema operativo Android.