Ho seguito lo show di Madonna all’Eurovision, i suoi messaggi oltre le polemiche

La performance di Madonna all'Eurovision ha scatenato molti leoni da tastiera e Twitter si è gonfiato di polemiche, in pochi si sono interrogati sul messaggio.


INTERAZIONI: 1903

Red Box | Madonna all'Eurovision

Ieri sera ho seguito con molto interesse la performance di Madonna all’Eurovision, anche perché ero curioso di vedere la sua risposta alle polemiche che l’avevano preceduta. Roger Waters e Brian Eno l’avevano invitata a non andare a Tel Aviv per boicottare la politica di Israele in Palestina. Lei aveva ignorato il dictat e per questo le avevano dato anche della prostituta.

La risposta di Madonna era stata precisa:

“Non smetterò mai di suonare la musica per soddisfare l’agenda politica di qualcuno, né smetterò di esprimermi contro le violazioni dei diritti umani ovunque nel mondo. Il mio cuore si spezza ogni volta che sento parlare delle vite innocenti che si perdono in questa regione e della violenza che spesso si perpetua per soddisfare gli obiettivi politici delle persone che beneficiano di questo antico conflitto. Spero e prego che presto ci libereremo da questo terribile ciclo di distruzione e creeremo un nuovo cammino verso la pace.”

Ed eccola sul palco dell’Eurovision, con un’esibizione che inizia in una scenografia medioevale in stile gotico che ricorda l’atmosfera del Nome della Rosa. Quando inizia a cantare Like a prayer, twitter è invaso da commenti negativi sul fatto che avesse stonato e la sua voce fosse calante. Nessuno a difenderla. Lei intanto canta dal vivo, nonostante scenda le scale in una coreografia molto impegnativa da interpretare. Ma nessuno che si chieda il perché di tutta la simbologia che c’è in questa performance. Perché una preghiera? Perché i ballerini vestiti da frati? Ma soprattutto, perché Madonna ha una X disegnata sulla benda dell’occhio e un’altra molto vistosa sul petto?

Il prossimo album di Madonna, che sarà pubblicato il 14 giugno, si chiamerà Madame X. Perché? Lei lo ha spiegato così:

Madame X è un agente segreto che viaggia per il mondo. Cambia identità. Combatte per la libertà. Porta la luce nei luoghi bui. È una ballerina, una professoressa, un capo di Stato, una casalinga, una cavallerizza, una prigioniera, una studentessa, una madre, una bambina, una maestra, una suora, una cantante, una santa, una meretrice. Una spia nella casa dell’amore. Io sono Madame X.”

Poi tutto cambia nell’esibizione di Madonna. Appaiono ballerini e leggo tweet che scrivono che lei ha copiato le maschere con la testa di cavallo. Questi giudici della tastiera non si sono neppure accorti che sono maschere antigas.

Dal passato gotico si va nel futuro, attraversando un presente di distruzione e Madonna introduce il nuovo brano Future pronunciando parole durissime, rivolgendosi chiaramente a chi gestisce il potere in questo mondo:

“Sono così ingenui. Pensano che non siamo consapevoli dei loro crimini. Lo sappiamo, ma non siamo pronti ad agire. La tempesta non è nell’aria, è dentro di noi. Voglio parlarti di amore e solitudine. Ma si sta facendo tardi ora. Non riesci a sentire, al di fuori della tua felpa con cappuccio, il vento che sta cominciando a ululare?”

Mentre inizia a cantare:

“Non tutti stanno arrivando al futuro

Non tutti stanno imparando dal passato”

la scenografia diventa spettrale. Distruzione, fuoco che brucia alberi e città. La statua della libertà con il braccio che tiene la fiaccola spezzato. Quella fiaccola era il simbolo di libertà e consapevolezza. I ballerini hanno le maschere antigas mentre intorno tutto è violenza.

Madonna, spogliata dagli abiti del passato, canta:

Non tutti stanno arrivando al futuro

Non tutti stanno imparando dal passato

Non tutti possono entrare nel futuro

Non tutti quelli che sono qui dureranno

Non ti sei svegliato

Svegliati

Vieni a dare speranza

Vieni a dare la vita

Vieni, fa la pace

Vieni a scegliere un’ispirazione

Vieni a completarti

Vibrazioni positive

Apri la tua mente

Apri gli occhi

Possiamo illuminare l’oscurità

Ognuno ha una scintilla

Il tuo futuro è luminoso

Basta non spegnere la luce

È il futuro da cui veniamo, le stelle delle stelle

È il futuro, crocifissione su una croce

Non tutti stanno arrivando al futuro

Non tutti stanno imparando dal passato

Non tutti possono entrare nel futuro

Non tutti quelli che sono qui dureranno

Alla fine il fuoco e la distruzione sono cancellate dal cielo azzurro e da stelle che fluttuano. Compaiono raggi laser che disegnano un triangolo a schermo intero. I ballerini si tolgono le maschere antigas e iniziano a salire la scala. Due di loro hanno sulla schiena le bandiere di Israele e Palestina, e sono abbracciati. Questo è un gesto fortissimo, inaspettato per la regia.

Alla fine rimangono in cima solo Madonna e il rapper Quavo. Dietro compare una scritta gigante: Wake Up! (Svegliati)

Poi i due si lasciano cadere nel vuoto dietro.

Se non ti svegli… precipiterai

Red Ronnie

www.roxybar.tv