Nick Mason dei Pink Floyd Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico: “Sono onorato” (foto)

Lo storico batterista sbarcherà in Italia con i Saucerful of Secrets durante l'estate


INTERAZIONI: 374

Il batterista Nick Mason dei Pink Floyd ha ottenuto un CBE direttamente dal principe William il 2 maggio con una cerimonia tenutasi a Buckingham Palace. Il merito che i reali d’Inghilterra gli hanno riconosciuto è stato quello dei servigi resi alla musica britannica, e la notizia fa quasi sorridere, se consideriamo che poco tempo fa Robert Smith dei Cure aveva inveito proprio contro alcuni dei suoi colleghi che accettano onorificenze. L’acronimo “CBE” sta per “Commander of the British Empire”, ovvero Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico, e la Regina Elisabetta ha voluto premiare il batterista dei Pink Floyd al quale sono stati riconosciuti “gli eccezionali risultati ottenuti dalle persone in tutto il Regno Unito”.

Insieme a Nick Mason dei Pink Floyd, il CBE è stato conferito anche al regista Christopher Nolan per i servizi resi all’arte drammatica. Nolan è il regista di MementoBatman BeginsIl Cavaliere OscuroInterstellarDunkirk, e l’annuncio per entrambi i personaggi noti nello spettacolo era stato dato il 28 dicembre 2018. Sulla pagina Facebook di Nick Mason il suo team ha scritto che il batterista è felice e onorato, con una battuta: «Era semplicemente sorpreso dal fatto che il premio gli fosse stato assegnato per servizi alla musica anziché per il commercio di auto usate».

Il grado di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico è un gradino al di sotto del Cavalierato. Attualmente il musicista si trova in tour con i suoi Saucerful of Secrets, che arriveranno anche in Italia con 5 date estive: l’8 luglio saranno a Chieti, il 14 luglio a Ravenna, il 16 luglio a Roma, il 17 luglio a Perugia e il 18, infine, a Brescia. Con il suo nuovo progetto, Nick Mason dei Pink Floyd ripropone i brani del primissimo repertorio della band, e “A Saucerful of Secrets” era infatti un disco del 1968, un anno di svolta per la band di Money, considerando l’equilibrio ormai decaduto del co-fondatore Syd Barrett.