Lavori ripresi per il dark mode su WhatsApp, quando vedremo la modalità notte su Android?

Applicazione di messaggistica di nuovo interessata dallo sviluppo della preziosa modalità amica degli occhi e della batteria


INTERAZIONI: 268

Ottime notizie per gli utenti Android che attendono il dark mode su WhatsApp. Per chi (difficilmente) non lo sapesse ancora, si tratta della modalità notte prevista per l’applicazione di messaggistica che consente di avere la schermata in app completamente nera e dunque le chat singole e di gruppo che si sviluppano su sfondi molto riposanti per gli occhi, oltre che “amici” dell’ autonomia dei nostri smartphone (in particolare quelli con pannello OLED). Solo qualche giorno fa, inspiegabilmente, non avevamo potuto che constatare come nelle ultime versioni beta Android del servizio non ci fosse più alcun ferimento alla funzione. Oggi, al contrario, è possibile commentare un ritorno ai lavori per la specifica feature.

Il solito e informatissimo WABetaInfo, nelle scorse ore, ha reso noto ai suoi follower che (di nuovo) gli esperti sarebbero proprio al lavoro sull’introduzione del dark mode su WhatsApp. Nessun riferimento alla versione beta dell’applicazione di messaggistica in cui la funzione ricompaia ma stando alle sue dichiarazioni non ci sono dubbi sul fatto che i lavori sono ripartiti. Giusto precisare che blocco e ripartenza dello sviluppo aveva riguardato solo la versione Android per il servizio, mentre quelle per iPhone e dunque iOS non era stata in alcun modo interessata dallo stop.

Stando dunque alle notizie relative proprio al dark mode su WhatsApp, è possibile ipotizzare dei tempi di rilascio effettivi per la funzione? Purtroppo e almeno per il momento no. Oramai da mesi la feature è in continuo sviluppo, dunque è più che probabile che i lavori al riguardo siano a buon punto ma pure che la fase di verifica di eventuali bug e anomalie di ogni sorta sia a dir poco lunga e complessa. Lo sfondo nero e le parti testuali proposte in bianco o su scala di grigi è molto invocato, di certo per preservare la vista dall’affaticamento degli occhi (soprattutto in ore serali) ma anche per preservare l’autonomia della batteria.