La nuova musica dei Tool finalmente dal vivo, due brani inediti e il profilo su Spotify (video)

Con una versione cantata di "Descending" e l'inedita "Invincible" scopriamo il nuovo materiale della band losangelina


INTERAZIONI: 417

Maynard James Keenan lo aveva annunciato in un tweet rilanciato sull’account ufficiale della band nei giorni scorsi, e questa volta non si è trattato di uno scherzo: la nuova musica dei Tool è salita sul palco di Jacksonville il 5 maggio in occasione del Welcome to Rockville. Per la band losangelina è tempo di grandi novità, in quanto le indiscrezioni sul nuovo album, seguito ideale di “10.000 days” (2006), si fanno sempre più concrete. Dall’aggiornamento della copertina della pagina Facebook con le cifre “2019” alle dichiarazioni affidate ai social sui lavori in corso, la febbre per la nuova musica dei Tool è diventata incontenibile.

I fan hanno immortalato due momenti importanti durante lo show, e stiamo parlando di due brani inediti di lunghezza notevole, nella tipica attitudine di Keenan e soci: 9 minuti di durata per un brano, circa 7 minuti per un secondo brano. Sotto il titolo di DescendingInvicible, la nuova musica dei Tool prende forma. Descending, specialmente, l’avevamo già ascoltata in una versione ridotta e strumentale – appena 4 minuti – ma per Welcome to Rockville sono comparse anche le parole. Invincible è la vera novità, e in essa troviamo somiglianze con ReflectionThird eye Disposition, tra le migliori produzioni dei quattro di Los Angeles.

Non è tutto, perché nonostante le dichiarazioni del chitarrista Adam Jones circa la natura dei contratti, la band è comparsa su Spotify. L’assenza dei Tool sui servizi di streaming digitale aveva aperto un buco immenso per la fruizione della loro musica, eppure il loro profilo è finalmente apparso sulla piattaforma più usata nel mondo. All’interno troviamo una foto della band, le date dei concerti, gli artisti correlati, la biografia ma la loro musica è ancora assente. È davvero questione di tempo? Sì, ora non si può escludere, e la nuova musica dei Tool suonata dal vivo è la prova che sentiremo il nuovo materiale anche il 13 giugno per Firenze Rocks.