Alessandra Mastronardi a Venezia 76, da attrice a madrina della Mostra: date e dettagli sulla kermesse

Alessandra Mastronardi sarà la madrina della Mostra del Cinema di Venezia 76: ecco i dettagli sul suo ruolo nella kermesse.


INTERAZIONI: 63

Nuova avventura per Alessandra Mastronardi. Dopo l’esperienza televisiva con le fiction di successo Rai – da L’Allieva 2 a I Medici 2 – l’attrice è attesa sul Lido a fine agosto. Il sito della Biennale ha annunciato che l’interprete vestirà i panni di madrina nella prossima edizione, dove condurrà le serate di apertura e di chiusura della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019. La kermess è di nuovo diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Secondo il sito, Alessandra Mastronardi aprirà la 76esima Mostra di Venezia nella serata di mercoledì 28 agosto 2019, quando salirà sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione. L’attrice poi guiderà la cerimonia di chiusura il 7 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali della 76esima Mostra.

Napoletana, classe 1986, Alessandra Mastronardi è sicuramente una delle stelle più attese al Lido, grazie alla popolarità internazionale che ha raggiunto negli ultimi anni. L’esordio sullo schermo avviene nel 1997, ma è solo con la serie I Cesaroni e il ruolo di Eva Cudicini che acquisterà la fama nel nostro Paese. Nel 2008 interpreta Roberta in Romanzo Criminale, trasposizione televisiva del film omonimo, prodotta per Sky.

Il 2011 è un anno speciale: Woody Allen la sceglie tra le protagoniste del suo film To Rome with Love, dove recita anche Lino Guanciale (che ritroverà qualche anno più tardi nella fiction Rai L’Allieva). Il film la lancia a livello internazionale con la pellicola LIFE, biopic su James Dean, e poi nella serie di Netflix Master of None, scritta e interpretata dal comico americano Aziz Ansari, dove partecipa alla seconda stagione. Con il ruolo di Francesca, Alessandra si guadagna una candidatura ai Critics Choice Awards 2018.

Tra i suoi progetti più recenti si annovera L’Allieva 2, di cui si attende la terza stagione, e I Medici 2 (dove tornerà nel nuovo ciclo di episodi in onda nell’autunno 2019), una produzione Rai1 e Netflix. Attualmente è sul set di un nuovo film italiano per il cinema.