A Milano la proiezione evento di “24H Europe – The next generation”, il documentario di ARTE sui giovani europei

All'Anteo di Milano, Palazzo del Cinema, sabato 4 maggio una giornata evento con la proiezione dello speciale documentario che segue 24 ore di vita di 60 giovani di tutta Europa


INTERAZIONI: 471
A meno di un mese dalle elezioni che rischiano di eleggere il Parlamento Europeo più antieuropeista di sempre, a Milano arriva nelle sale e sugli schermi del cinema Anteo un progetto che racconta un’altra Europa, quella dei popoli, delle persone, dell’incontro tra culture e generazioni.

Il 4 maggio al Cinema Anteo di Milano l’emittente ARTE, la TV pubblica franco-tedesca a vocazione europea, dall’ampia offerta culturale e di intrattenimento, presenta l’ambizioso progetto “24H Europe – The next generation“, un eccezionale documentario della durata di 24 ore che racconta un’intera giornata della vita di 60 giovani originari di 25 paesi europei, seguendoli dalle 6 del mattino alle 6 del giorno seguente. Un’enorme produzione con 60 troupe sparse per l’Europa per filmare studenti, lavoratori, disoccupati, artisti, uomini e donne di ogni ceto sociale e provenienza, tutti tra i 18 e i 30 anni circa, abitanti di grandi città o minuscoli villaggi, mostrati nel loro quotidiano con una lente d’ingrandimento puntata sulle loro vite per raccontarne ogni aspetto professionale, privato e umano. Lo scopo è quello di fotografare l’Europa nel 2019 attraverso le esperienze, i sogni, le preoccupazioni e le ambizioni dei millennials e dei giovani che rappresentano il futuro di questo continente.

“24 H Europe” è un racconto dell’Europa di oggi ma un manifesto per il futuro, provando ad immaginare come sarà l’Europa domani, in una società sempre più globalizzata, iperconnessa e multiculturale. ARTE ha raccolto questa sfida e con un progetto co-finanziato dall’Unione Europea ha lanciato le piattaforme in video streaming gratuito, in grado di raggiungere il 70% della popolazione europea nella propria lingua materna, con programmi realizzati in francese e tedesco, con sottotitoli in inglese, spagnolo, polacco e in italiano, per un totale di 400 ore all’anno di magazine, documentari e spettacoli. Obiettivo di ARTE è favorire la diffusione multilingue di contenuti audiovisivi di qualità, disponibili gratuitamente online, per l’Italia su  https://www.arte.tv/it/, e tramite applicazione ARTE per smartphone, tablet e smart TV, nonché sul servizio tivùon! di tivùsat.
La proiezione del documentario “24H Europe – The next generation” rientra in un più ampio evento che si tiene a Milano il 4 maggio, dalle ore 12.00 alle 19.00, presso il cinema Anteo: il programma prevede, oltre alla proiezione,  dibattiti dal vivo con alcuni dei protagonisti del progetto 24H Europe, con ospiti del mondo della cultura, del digitale, delle community, delle università e delle istituzioni, per parlare della “generazione Erasmus”, dei Millenials che hanno ispirato, realizzato e a cui è dedicato l’intero progetto e delle prospettive per il loro futuro di giovani europei.  La giornata si concluderà con un aperitivo.
Per assistere gratuitamente all’evento basta prenotare il proprio posto a sedere (la disponibilità è limitata), inviando un’e-mail a arteinitalianopress@adr.tv.it , con oggetto “24 Europe – Live in Milan”, indicando il proprio nominativo e quelli di eventuali altri partecipanti.
Ecco il programma della giornata di sabato 4 maggio al Palazzo del Cinema Anteo di piazza XXV Aprile a Milano.

 

Il documentario sarà disponibile anche online su www.arte.tv, suddiviso in 24 episodi, ciascuno a scandire un’ora della vita dei protagonisti, dalle 6 del mattino del 4 maggio alle 6 del 5 maggio e resterà online per i due mesi successivi. Ecco il trailer che introduce i protagonisti.