Non reperibile ES File Manager: rimosso dal Play Store

Non più disponibile sul Play Store l'app ES File Manager: fatta fuori da Google per condotta fraudolenta


INTERAZIONI: 50

Stavate cercando senza risultato l’app ES File Manager, nota a molti anche come ES File Explorer, sul Play Store di Google? Continuerete a fare un buco nell’acqua, almeno fino a prova contraria. Big G ha disposto venisse rimossa in quanto collegabile alla società DO Global, società che ha avuto problemi di protezione della privacy e condotta truffaldina. Le applicazioni implementate dalla software-house, infatti, sembrano contenere delle istruzioni che creano click automatici sulle pubblicità, a sostegno del profitto generato. Ecco perché il colosso di Mountain View ha deciso di cancellare dal Play Store tutte le applicazioni sviluppate da DO Global. Perfino l’account collegato all’app sul marketplace risulta essere stato sospeso.

Un vero peccato per gli estimatori di questo file manager, davvero molto apprezzato nel settore (le alternative non mancano di certo, non sarà un problema rimpiazzarlo nel modo più adeguato, con tutto il dispiacere che si può provare nel dovervi rinunciare). Sarà difficile per Du Global (la suddivisione di DO Global che si ha firmato lo sviluppo dell’applicazione), riabilitarsi agli occhi di Google, questo è poco, ma sicuro. Dubitiamo di veder ricomparire, per lo meno a giro stretto, ES File Manager sul Play Store: fatevene una ragione ed andate avanti per la vostra strada, che tanto di file manager per Android ne è pieno in ogni dove.

Meglio abituarsi all’idea di dover fare a meno di ES File Manager, un tool che ci ha accompagnato per diversi anni (fin dalla prima diffusione dei dispositivi Android), e che adesso bisogna salutare, per le motivazioni che vi abbiamo spiegato sopra (purtroppo la condotta fraudolenta non può essere tollerata in alcun modo). Se avete qualche perplessità, sentitevi libero di utilizzare il box dei commenti per esporcela in qualsiasi momento vogliate (saremo felici di rispondervi al più presto possibile).