Disagi col lettore impronte del Nokia 9 PureView: V4.22C non risolve

Ancora non va il lettore impronte del Nokia 9 PureView, addirittura sbloccabile con un chewing gum


INTERAZIONI: 254

L’altro giorno vi parlammo dell’aggiornamento V4.22C destinato a Nokia 9 PureView, di cui era stato detto avrebbe apportato dei miglioramenti al lettore di impronte digitali integrato sotto al display. Eppure, stando ad un video pubblicato dal portale ‘Decoded Pixel‘ su Twitte, la situazione non sembra affatto essere stata ottimizzata. Come potete vedere nel filmato, l’utente è riuscito a sbloccare il dispositivo attraverso un chewing gum, cosa che non dovrebbe assolutamente accadere.

Potrebbe anche darsi che a soffrire di questo disturbo specifico sia soltanto l’unità in questione, anche se riesce difficile crederci. In effetti, è assurdo pensare che un device alla soglia del 2020 possa essere sbloccato senza l’apposizione del dito del proprietario: qualsiasi malintenzionato potrebbe andarci a nozze (un dispositivo non può essere un forziere per propria natura, ma nemmeno essere sbloccato con così tanta facilità), una cosa che deve essere evitata ad ogni costo (molti potrebbero decidere di non acquistarlo, almeno per adesso, solo per questa ragione).

A questo punto è lecito pensare che il Nokia 9 PureView abbia un problema di fondo con il lettore di impronte digitali contenuto sotto il display, anche se vogliamo ancora restare dell’idea che la questione possa essere risolta con un successivo aggiornamento incrementale, magari tarato appositamente per correggere il tiro. Consigliamo comunque ai possessori del Nokia 9 PureView di aggiornare il proprio dispositivo all’ultimo upgrade disponibile, se non altro capace di incrementare il livello di sicurezza dello smartphone da eventuali attacchi esterni da remoto, per l’integrazione della patch di sicurezza di aprile 2019.

Ci premureremo di aggiornarvi sui prossimi sviluppi relativi al funzionamento del sensore di impronte digitali, un argomento che non poco preoccupa l’utenza, e che speriamo possa essere risolto al più presto possibile. Per tutte le domande del caso, il box dei commenti è a vostra disposizione.