Il Collegio 2 chiude col botto su Rai2 tra bocciati e promossi: anticipazioni ultima puntata 9 aprile

Anche le repliche de Il Collegio 2 sono arrivate al capolinea, chi sarà promosso e chi bocciato?

Il Collegio 2, anticipazioni prima puntata 26 settembre

INTERAZIONI: 50

L’idea di Carlo Freccero di riproporre la replica de Il Collegio 2 è stata premiata dagli ascolti ma questa sera anche questo secondo capitolo del docu-reality si chiuderà con promossi e bocciati, lacrime e sorrisi. Proprio oggi, martedì 9 aprile alle ore 21.20 su Rai2, andrà in scena il finale de Il Collegio 2.

Ancora una volta i giovanissimi 18 ragazzi tra i 13 e i 17 si ritroveranno dietro ai banchi del Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le regole scolastiche ed educative del 1961, anno che celebra i 100 anni dell’unità d’ Italia. I collegiali sono ormai una grande famiglia e in quest’ultima settimana avranno il loro bel da farsi non solo per rimanere insieme e compatti fino alla fine ma anche la pausa di affrontare l’esame conclusivo e la festa di fine anno.

Il corpo docente è determinato a far superare l’esame a tutti gli studenti ma non tutti arriveranno alla fine e solo chi supererà gli esami scritti potrà accedere agli orali; chi sarà bocciato non riceverà la licenza media nel tanto atteso giorno del diploma. Le studentesse de Il Collegio 2 sono: Arianna Triassi, Brunella Cacciuni, Camilla Maria Vittoria Ricciardi, Elisabetta Gibilisco, Gaia Malgieri, Ginevra Mandolese, Maddalena Sarti, Michelle Cavallaro, Noa Planas. Gli studenti invece: Davide Moccia, Dimitri Tincano, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Gabrielle Paul Sarmiento, Giuseppe Spitaleri, Marco Biò, Nagga Giona Baldina, Roberto Magro.

A scandire questo percorso nei primi anni ’60 ritroviamo la voce narrante di Giancarlo Magalli che commenta le immagini dell’epoca mentre al fianco dei ragazzi ci sarà il corpo docente formato da: Alberto Faverio (Preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Luca Raina (Storia e Geografia), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Berta Corvi (Francese), Massimo Fiocchi Malaspina (Canto corale), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica), Marco Larosa (Ballo), Lucia Gravante (Sorvegliante), Luigi Ferrari (Sorvegliante).