Grossa disinformazione con l’incidente alla centrale nucleare in Slovenia: due cose da sapere

Analizziamo insieme cosa c'è da sapere a proposito della fake news in circolazione proprio in queste ore

incidente alla centrale nucleare in Slovenia

INTERAZIONI: 459

Giornata di bufale sui social, qui in Italia, considerando il fatto che nelle ultime ore è stata rispolverata una vecchia storia relativa ad un incidente alla centrale nucleare in Slovenia. Si tratta di un post pubblicato da SkyTg24News, che puntualmente sfrutta un nome simile a quello di una testata ben più famosa e autorevole, con il chiaro intento di alimentare disinformazione e allarmismo tra gli italiani. Cerchiamo dunque di mettere a fuoco la vicenda, analizzando tutte le informazioni disponibili fino a questo momento a proposito del presunto incidente.

Il post trapelato oggi 28 marzo su Facebook, più in particolare, dà continuità alla questione bufale dopo la catena WhatsApp che ho preso in esame per voi in mattinata. In particolare, la notizia riguardante il presunto incidente alla centrale nucleare in Slovenia ha una base veritiera, nel senso che poco più di due anni fa qualcosa è effettivamente avvenuto presso la struttura in questione. Si tratta dunque di un’anomalia che è stata registrata a febbraio del 2017. Questo giusto per premettere che allo stato attuale non esiste alcun pericolo.

Il motivo? La bufala ci dice che gli effetti potrebbero essere pericolosi anche per noi, trovandosi la struttura a circa 100 km dal confine con l’Italia. Il tutto, come sempre, accompagnato dal messaggio “i TG non ne parlano”. Come se non bastasse, a suo tempo le principali testate ribadirono che non ci fosse alcun pericolo e che il piccolo problema era stato gestito tempestivamente senza alcun patema. Il tutto scongiurando la tesi delle radiazioni.

Ipotesi confermata anche da bufale.net questa mattina, con cui possiamo metterci alle spalle l’intera vicenda minimizzando sia l’accaduto, sia la tempistica, considerando che l’incidente alla centrale nucleare in Slovenia è ormai stato archiviato essendo trascorsi ben due anni. Fate dunque attenzione a quello che si ricondivide sui social.