Apple TV Plus è realta, le serie tv che vedremo sulla nuova piattaforma streaming: Steven Spielberg e Jennifer Aniston tra i grandi nomi

L'attesa è stata lunga e ricca di incertezze, ma oggi sappiamo finalmente cos'ha in mente Apple per la sua nuova piattaforma dedicata allo sviluppo di contenuti originali.

Tim Cook presenta Apple TV Plus

INTERAZIONI: 51

Dopo anni di rumor, attese e ripensamenti, Apple TV Plus è finalmente realtà. Ad annunciarlo è stato Tim Cook, CEO dell’azienda, durante un evento carico di novità e promesse per gli appassionati. Ma di cosa parliamo esattamente? In breve, del prossimo grande rivale di Netflix. Apple TV Plus, infatti, sarà la piattaforma sulla quale e per la quale l’azienda con sede a Cupertino svilupperà i propri contenuti originali.

Secondo quanto appreso nel corso dell’evento, Steven Spielberg sarà uno dei grandi protagonisti del progetto Apple TV Plus, poiché si occuperà di rinfrescare e riportare sulle scene la vecchia serie antologica fantasy Storie Incredibili (Amazing Stories). Ad affiancarlo sul palco dello Steve Jobs Theater sono arrivati anche Jason Momoa e Alfre Woodard, che hanno annunciato il drama futuristico See, seguiti dal duo Sara Bareilles-JJ Abams con la commedia romantica Little Voice.

Grande curiosità anche per Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell, tutti coinvolti nello sviluppo di un’altra serie originale, The Morning Show, incentrata sui rapporti tra uomini e donne nel contesto degli show televisivi del mattino. Osserveremo il mondo dagli occhi di persone che dormono troppo poco e sono cariche di adrenalina, ha commentato Jennifer Aniston, e affronteremo argomenti di cui si avrebbe troppa paura di parlare se non ci si trovasse a porte chiuse.

The Morning Show sarà osservato dal punto di vista di due donne ambiziose, ha poi aggiunto Reese Witherspoon, ma non si potrebbe fare un ritratto onesto di questo mondo se non fosse coinvolta anche una figura maschile importante. Quella di Steve Carell, nella fattispecie, che con l’abituale brillantezza ha promesso di portare in scena un personaggio virile, dinamico e, ovvio, estremamente affascinante.

Non abbiamo ancora un trailer per la serie, ma le protagoniste hanno promesso un prodotto vivace e frizzante, che porrà domande prive di risposte semplici in un momento culturalmente complesso come quello attuale. Lo sviluppo degli eventi prenderà spunto da Top of the Morning, un libro scritto dal corrispondente della CNN Brian Stelter e da Kerry Ehrin, produttrice esecutiva della serie.

Sul palco si sono dunque susseguite tante grandi star pronte a dare il tutto per tutto perché la nuova piattaforma parta col piede giusto. Perché si tratterà appunto di questo, di fare un primo passo. Secondo Tim Cook, infatti, la spesa per lo sviluppo di contenuti originali si aggirerà in principio sui 2 miliardi di dollari – una cifra sostanziosa, ma certo lontana da quella messa in campo annualmente da Netflix per la creazione dei propri prodotti seriali. E poi ci sono Amazon e Hulu, anch’esse sulla cresta dell’onda grazie al successo di serie sostenute da budget enormi (su tutte, The Handmaid’s Tale e The Marvelous Mrs Maisel).

Le novità dell’evento non si sono fermate a questo. Il CEO dell’azienda ha dichiarato infatti di voler trasformare l’app di Apple TV in una sorta di centro di raccolta per gli abbonamenti ai servizi di streaming. Il servizio Apple TV Channels, nello specifico, permetterà agli utenti di pagare e guardare i programmi di tutti i canali e servizi disponibili in uno specifico Paese – sul palco si è parlato di HBO, Showtime, Starz e altri – sfruttando unicamente l’app Apple.

La TV che abbiamo in mente, ha detto Peter Stern di Apple, si basa su un’esperienza nuova, in cui si pagherà solo per i canali che si vogliono guardare, on demand e senza pubblicità, con la più alta qualità audio e video.

Il servizio sarà disponibile in oltre 100 Paesi a partire dall’autunno. Non sappiamo ancora quali serie vedranno la luce per prime sulla nuova Apple TV Plus – sono tutte in fase preliminare di sviluppo – ma siamo certi che i grandi nomi coinvolti nel progetto daranno al gigante di Cupertino grande slancio nella lotta per la supremazia dello streaming.