Segnalati problemi bootloop per Huawei P20 Lite: alcuni utili consigli

Dettagli per affrontare al meglio alcune anomalie riportate dal pubblico durante il mese di marzo

Huawei P20 Lite

INTERAZIONI: 614

Negli ultimi tre mese abbiamo riscontrato diversi aggiornamenti per uno smartphone molto popolare come il cosiddetto Huawei P20 Lite. In attesa che si smuovano le acque anche sul fronte Android Pie ed EMUI 9, occorre fare il punto della situazione su un problema abbastanza diffuso, o comunque non così isolato come si potrebbe pensare. Mi riferisco al bootloop, con improvvisi blocchi dello smartphone che per forza di cose stanno mettendo in difficoltà soprattutto coloro che non hanno particolare dimestichezza con questioni del genere.

Difficile dire se ci sia una connessione diretta con il recente aggiornamento B374 messo a disposizione dello stesso Huawei P20 Lite negli ultimi giorni, al quale ho dedicato un articolo specifico di recente, ma di sicuro si tratta di un’anomalia software. Qual è la strada migliore da seguire in un contesto di questo tipo? In realtà una procedura con cui dovreste mettervi alle spalle questa anomalia ci sarebbe, come si potrà notare oggi 20 marzo.

In particolare, occorre in primo luogo spegnere il telefono, per poi premere il tasto “volume su” e quello di accensione contemporaneamente.  Attendete l’accensione del vostro Huawei P20 Lite, per poi tener sempre premuto il tasto volume finché non compariranno delle scritte all’interno del vostro display. Vi ritroverete in questo modo all’interno di un menù, dove dovrete selezionare wipe cache partition. Premete OK attraverso il tasto power dello smartphone.

Nel momento in cui terminerà la procedura, selezionate OK con il tasto power su, quindi la voce “Rebot system”. Giunti a questo punto non dovrete far altro che procedere con il riavvio del vostro Huawei P20 Lite e tutto dovrebbe filare liscio. Vi siete già trovati in una situazione di questo tipo? Fateci sapere come sono andate le cose e se la guida si è rivelata efficace per il vostro caso.