Sempre più sticker WhatsApp per Android ma anche iPhone? Sviluppatori all’arrembaggio

Invito ufficiale a puntare sugli adesivi, sviluppatori chiamati a raccolta per tutti i sistemi operativi

sticker WhatsApp

INTERAZIONI: 233

Gli sticker WhatsApp hanno preso piede nell’applicazione di messaggistica sui device Android e con un po’ più di fatica, per gli iPhone. Il set di adesivi ufficiali non sono così tanti, anzi ( a dire la verità), il numero di soluzioni offerte “in casa” è più che limitato e sembrerebbe non esserci proprio l’intensione di lavorare a nuove e molteplici opzioni in app. Lo si evince dal nuovissimo invito rivolto agli sviluppatori esterni  a creare pacchetti di adesivi per gli utenti finali come evidenziato nel tweet in chiusura articolo, con una specifica linea guida da seguire.

Sul Play Store e dunque per smartphone Android, non mancano di certo molte soluzioni di sticker WhatsApp. Al contrario, per iPhone, la politica iTunes (per molto tempo) ha limitato la presenza di adesivi non ufficiali, perché ritenuti molto spesso non in linea con le condizioni di utilizzo dello store Apple appunto. L’intenzione è certo quella di superare questo gap e fornire agli utilizzatori finali sempre più contenuti da condividere.

Cosa devono fare gli sviluppatori per pubblicare la propria app di adesivi WhatsApp sul proprio store di riferimento? le linee guida fornite non sono molte e pure abbastanza chiare. I parametri fondamentali da rispettare sono tre: ogni adesivo dovrà avere uno sfondo trasparente, la risoluzione di ogni singola immagine prescelta dovrà avere dimensioni esatte pari a  512×512 pixel e ancora il suo peso non potrà essere superiore ai 100 KB. Per altri dettagli sulle indicazioni da seguire, le linee guida ufficiali di riferimento sono presenti proprio tra le FAQ relative all’app di messaggistica.

Speriamo davvero che il nuovo invito alla creazione di sticker WhatsApp porti con se i suoi frutti e alla maggiore disponibilità di adesivi, soprattutto per iPhone. In chat singole e di gruppo, i nuovi strumenti di comunicazione sono molto graditi e oramai anche più originali delle semplici emoji, meglio dunque averne a disposizione in numero sempre maggiore.