Nuova fase per i pagamenti con WhatsApp, l’atterraggio in Europa è vicino

Un passo in avanti finalmente per la nuova funzione, diffusione sempre più capillare

pagamenti con WhatsApp

INTERAZIONI: 317

Più che doveroso è tornare a parlare di pagamenti con WhatsApp, visto che la funzione dedicata alle transazioni via app di messaggistica dovrebbe diffondersi in maniera più capillare nell’immediato. Il più che autorevole informatore sull’argomento WABetaInfo ci ha informati in effetti proprio dell’arrivo della feature in Europa della gradita novità.

Un piccolo passo indietro per sottolineare come i pagamenti con WhatsApp siano stati sperimentati in India in prima battuta. Proprio ad inizio 2019, è stato il CEO Facebook Mark Zuckerberg a parlare di ulteriore distribuzione della funzione in molti paesi nel corso del 2019 (in primis gli Stati Uniti certamente) ma la notizia odierna riguarda una nuova lista di nazioni in prima linea per il grande passo.

Come visibile nel tweet a fine articolo, considerando il supporto già garantito per l’India, le prossime grandi nazioni in cui si avvierà il discorso dei pagamenti con WhatsApp saranno il Brasile e il Messico, a livello internazionale ma anche il Regno Unito per quanto riguarda la nostra Europa. Non stupisce affatto che il centrale paese d’oltremanica sia stato preso come punto di riferimento per la grossa novità vista la sua forte economia e chissà pure per il mancato adeguamento all’euro.

Non sappiamo ancora quali saranno i limiti e le condizioni per i pagamenti con WhatsApp. Impossibile pensare che il servizio di messaggistica garantisca la possibilità delle transazioni senza un suo tornaconto personale, magari in commissioni sulle somme scambiate tra i contatti. Su tanti aspetti della stessa procedura ci sono molti dubbi e i dettagli di utilizzo della feature potrebbero anche cambiare di paese in paese. Come già detto in passato, per l’Italia non mi aspetterei un via alla preziosa novità nel breve periodo e forse neanche entro il 2019. Probabilmente la fase di test solo su alcuni paesi e non globale durerà ancora a lungo.