Riaperto il discorso su Google Pixel 3 Lite: informazioni contrastanti

Torna a passare su Geekbenck il Google Pixel 3 Lite, in versione XL: nulla è più sicuro


INTERAZIONI: 296

Non è stata abbandonata l’idea di un ormai prossimo Google Pixel 3 Lite, e più in particolare del modello XL, che pure dovrebbe arrivare per questa primavera. Il device è apparso nuovamente su Geekbench, mettendo in evidenza dati contrastanti con quanto si era vociferato nei mesi precedenti. Il device ha ripreso ad essere identificato come Google Pixel 3 Lite XL, e non più sotto la nomenclatura di ‘Pixel 3a XL’.

Le specifiche tecniche appaiono nettamente ridimensionate rispetto ai rumors passati, quando addirittura si parlava del processore Snapdragon 710, e soprattutto di un blocco RAM da 6GB (che ci era parso un pochino esagerato, in quanto superiore anche al quantitativo integrato nei modelli standard). Adesso la situazione è la seguente: processore MSM8953 (corrispondente allo Snapdragon 625) e 3GB di RAM, sempre gestito lato software da Android 9.0 Pie. I punteggi ottenuti dal test di benchmark sono di 866 e 4272, rispettivamente in single e multi-core. In tempi non sospetti, a proposito del Google Pixel 3 Lite, si era discusso circa la possibilità che integrasse uno schermo FHD+ da 6 pollici, una fotocamera posteriore da 12MP con funzioni HDR+, il jack per le cuffie da 3.5mm, il supporto alla tecnologia NFC, l’USB-C ed un corpo in policarbonato che lo rendesse più economico per l’adozione di materiali tendenzialmente meno pregiati.

Le indiscrezioni a riguardo non sono tantissime, e quelle che di tanto in tanto saltano fuori non fanno che smentire le precedenti. Servirà fare chiarezza sull’argomento, anche per capire se effettivamente il colosso di Mountain View sia ancora intenzionato a lanciare sul mercato una coppia di dispositivi dalle caratteristiche ridimensionate rispetto agli ultimi top di gamma, per abbracciare una fetta di utenti più ampia (come ormai stanno facendo la maggior parte degli OEM, non ultima Samsung con il suo Galaxy S10e).