Vietato Morire di Ermal Meta nei test Invalsi, analisi del testo alternativa per gli studenti delle scuole medie

vietato morire di ermal meta nei test invalsi

INTERAZIONI: 52

Vietato Morire di Ermal Meta nei test Invalsi per una prova molto particolare dell’analisi del testo alla quale dovranno sottoporsi gli studenti delle scuole secondarie di I grado, presto sottoposti alle tanto temute quanto contestate verifiche per la valutazione del sistema educativo.

In questa parte del volume dedicato alle prove Invalsi, gli studenti dovranno analizzare un testo per dimostrare di comprenderne il significato. Una modalità non nuova per le verifiche, dal momento che già in passato gli alunni delle scuole medie avevano dovuto dimostrare la loro capacità di carpire il messaggio di poesie e brani di autori celebri.

La scelta di Vietato Morire non arriva a caso, dal momento che il brano racchiude un significato molto importante e drammaticamente attuale come quello della violenza domestica. La canzone invita a reagire e non subire in silenzio, occupandosi di violenza a qualsiasi livello, che non deve essere giustificata in nessun modo.

Il brano si presta quindi a un’analisi attenta e approfondita, che passa per il tema della violenza ma tocca anche il rapporto tra madre e figlio, oltre alla simbologia del talismano con la pietra magica che nella canzone del 2017 assume una funzione salvifica e di speranza per il giovane protagonista che lotta contro la violenza quotidiana.

Il singolo estratto dall’album omonimo di Ermal Meta ha conquistato il 3° posto al Festival di Sanremo 2017 e il Premio della Critica Mia Martini. L’artista di Fier ha portato la musica del disco in giro per l’Italia con una lunghissima serie di concerti che ha tenuto anche al Mediolanum Forum di Assago dopo la vittoria al Festival di Sanremo in Non mi avete fatto niente in duetto con Fabrizio Moro e contenuta nell’album successivo a Vietato Morire, Non abbiamo armi.

L’artista è attualmente impegnato con il tour teatrale che sta conducendo con Gnu Quartet e che concluderà il 25 marzo prossimo. Previste anche le ultime date dell’instore tour per la presentazione del cofanetto che contiene il concerto ad Assago del 28 aprile scorso e l’ultima data del tour in programma al Mediolanum Forum di Assago il 20 aprile prossimo.