Nessuna bufala su Oliviero Preci: emergenza reale, servono donazioni di sangue al Gemelli

Abbiamo verificato pochi minuti fa l'autenticità della notizia. Occorrono urgenti donazioni di sangue al Gemelli

Oliviero Preci

INTERAZIONI: 473

Occorre analizzare con grande attenzione una catena che sta girando molto in queste ore su Facebook e WhatsApp, in particolare a proposito di un ragazzino chiamato Oliviero Preci. Si tratta di un 14enne che sarebbe stato ricoverato in gravi condizioni, per ustioni, al Gemelli di Roma. Come spesso avviene in queste circostanze, stanno circolando in Rete dei messaggi coi quali tutti vengono invitati a recarsi presso la struttura nella Capitale, affinché si possa dare il proprio contributo sotto questo punto di vista ad un ragazzo che sta lottando tra la vita e la morte.

Troppe volte in passato ci siamo imbattuti in bufale di questo tipo, con richieste di sangue per persone inesistenti, o comunque in assenza di un’emergenza reale. Per questo motivo stamane ho deciso di chiamare direttamente il Gemelli (potete farlo anche voi per ulteriore conferma e magari ricevendo maggiori dettagli, recuperando i recapiti ufficiali presenti sul sito), in modo tale da accertarmi se ci fosse realmente un’emergenza riguardante tale Oliviero Preci.

Ebbene sì, è tutto vero e questo ragazzo risulta essere effettivamente ricoverato al Pronto Soccorso del Gemelli, nel reparto di Pediatria in quanto minorenne. Chi ha la possibilità, dunque, è invitato a recarsi presso la struttura ospedaliera per dare una mano ad Oliviero Preci, in quanto durante la chiamata che ho effettuato mi sono state confermate anche le gravi condizioni in cui versa. Dopo tante fake news di questo tipo che sono circolate in Rete negli ultimi mesi, occorre dunque smentire l’ipotesi che si tratti di una bufala.

Dopo essermi accertato dell’autenticità della storia che purtroppo ha coinvolto Oliviero Preci, sento di ringraziare pubblicamente l’operatore che ha impiegato tempo e fatica affinché potesse essere confermata la notizia, dando così un contributo a noi e a chi vorrà recarsi al Gemelli per questa nuova battaglia.