Come disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM gratis, non chiamando il 119

Guida alla disattivazione gratuita dei servizi LoSai e ChiamaOra di TIM, senza chiamare il 119


INTERAZIONI: 655

LoSai e ChiamaOra di TIM sono diventati quasi un tabù da che il gestore telefonico ne ha annunciato la disattivazione a pagamento tramite il 119 (l’operazione ha un costo di ben 3.99 euro se effettuata da un consulente sotto esplicita richiesta del cliente). Sappiamo che contestualmente all’attivazione di una SIM, l’operatore abilita alcuni servizi in maniera automatica, tra cui LoSai e ChiamaOra di TIM (rispettivamente utili a sapere chi ha chiamato quando non eravamo raggiungibili e quando è il momento giusto di ricontattare una persona fino a quel momento non disponibile), 1 Giga di scorta (pronto a subentrare a scatti di 200MB dal costo di 1.90 euro a blocco una volta esaurito il bundle dati della propria offerta) e la tariffa base ‘TIM Base e Chat’ (dal costo di 2 euro/mese).

Spesso, per comodità, si era soliti chiamare il 119 per la disattivazione contemporanea di questi servizi, operazione finora gratuita, e che adesso ha un costo complessivo fino a 6 euro. Bisognerebbe che tutti sapessero che è possibile procedere in assolutamente autonomia alla disattivazione, accedendo alla propria area personale sul sito di TIM, cliccando su ‘MyTIM‘ (se siete sprovvisti di un account, createne uno). Effettuato il login, vi ritroverete in una schermata contenente tutte le vostre informazioni personali (numero di telefono, credito residuo ed offerte attive): accedete alla sezione ‘La mia linea‘ per visualizzare le offerte ed i servizi abilitati, fino ad arrivare a LoSai e ChiamaOra di TIM, oltre che 1 Giga di scorta, e disattivate le relative voci. Scorrete tutta la pagina ed individuate la dicitura ‘TIM BASE e Chat‘, cliccate su ‘modifica‘ e selezionate un piano gratuito tra le varie opzioni disponibili.

Se intendete anche procedere al blocco dei servizi a pagamento non richiesti, contattate il 119 (l’operatore provvederà anche al riaccredito di eventuali rimborsi), inviate un SMS gratuito con la scritta ‘disattivazione servizi VAS‘, oppure accedete all’aria clienti MyTIM, accedendo alla sezione ‘Servizi’. In questo modo, scongiurerete il rischio di brutte sorprese, purtroppo spesso dietro l’angolo. Se qualcosa non vi fosse chiaro, chiedeteci pure :)