Perché l’Ucraina si ritira dall’Eurovision Song Contest? Le parole di Maruv

L'Italia presenterà Mahmood mentre l'Ucraina non ci sarà.

eurovision 2019

INTERAZIONI: 46

L’Ucraina si ritira dall’Eurovision Song Contest. La cantante Maruv non prenderà parte alla competizione internazionale. Facciamo chiarezza sui motivi.

La decisione dell’Ucraina è ormai ufficiale. In rappresentanza del Paese dell’est Europa avrebbe dovuto partecipare la cantante Maruv, vincitrice del concorso Vidbir 2019, attraverso il quale l’Ucraina sceglie il proprio rappresentate per la competizione estera.
Dopo aver vinto l’edizione 2019 della competizione, Maruv ha preso visione del contratto della UA:PBC con diverse clausole a proposito della sua partecipazione al Festival, reputato eccessivamente limitante e restrittivo.

In un post sui social, Maruv racconta del contratto tra il rappresentate dell’Ucraina e la NTU, da firmare a poche ore dall’accettazione dell’incarico. Tra le clausole contrattuali c’è quella di non esibirsi in Russia. Maruv aveva già in programma concerti ed è stata accusata di non essere fedele alla sua patria, ma si diceva disposta ad annullarli se necessario, aggiungendo di non aver violato alcuna legge e di non aver visitato la Crimea negli ultimi 5 anni. Maruv si è detta certa di non aver dunque violato alcune legge ucraina.

Nel contratto si legge che l’Ucraina non avrebbe provveduto alle spese di viaggio, vitto e alloggio del partecipante e non avrebbe fornito alcun tipo di supporto per le attività promozionali all’estero. Maruv inoltre avrebbe dovuto attenersi a regole precise a proposito delle sue performance, pena il pagamento di una multa salata.

La cantante ha così deciso di rifiutare l’incarico, successivamente proposto al secondo e al terzo classificato del contest Vidbir 2019, ovvero le Freedom Jazz e i KAZKA. Entrambi hanno rifiutato la possibilità di rappresentare l’Ucraina all’Eurovision Song Contest.

Non avendo la possibilità di proporre ulteriori interpreti in rappresentanza del Paese, l’Ucraina ha presentato richiesta formale di ritiro dall’Eurovision Song Contest 2019 in programma a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio prossimi. L’Italia prenderà parte al concorso presentando il vincitore del Festival di Sanremo 2019, Mahmood, con la canzone Soldi.