Grafica di Anthem a confronto su PC, PS4 Pro e Xbox One X: quale la migliore?

Il sito GamingBolt offre un'analisi tecnica approfondita dell'ultimo videogioco di BioWare. E non mancano le sorprese!

Grafica di Anthem video confronto PC e console

INTERAZIONI: 683

La grafica di Anthem è senza ombra di dubbio uno degli argomenti più chiacchierati nelle ultime ore dalla community videoludica. Tra forum e siti specializzati, l’ultima fatica targata BioWare sta infiammando la rete. E molto probabilmente lo sta facendo per i motivi sbagliati, con critica e appassionati più concentrati sulle magagne – comunque più che evidenti – che sul potenziale presente tra le righe di codice e nelle promesse future della stessa casa di sviluppo. Pare quindi quasi “dimenticata” la natura game as service di Anthem, così come le sue bellezze narrative e nel sistema di movimento, per lasciare spazio alla delusione e alle analisi squisitamente tecniche.

Dopo avervi presentato un video che mette in luce il downgrade subito dal gioco completo rispetto alla demo vista per la prima volta all’E3 2017 di Los Angeles, oggi la grafica di Anthem si ritaglia un altro spazio sulle pagine di OptiMagazine. Spazio occupato dal filmato in calce, realizzato dal portale GamingBolt. L’autorevole sito raffronta quindi le versioni PlayStation 4 Pro, Xbox One X e PC della produzione Electronic Arts, disponibile per l’acquisto dallo scorso 22 febbraio.

La clip parla di una qualità delle texture generalmente buona su tutte le piattaforme, così come di un sistema di illuminazione convincente. Come è lecito attendersi, la qualità generale è migliore su PC, nonostante l’annoso problema dei lunghi tempi di caricamento, ancora non risolto definitivamente dalla patch 1.03 lanciata lo scorso weekend. La grafica di Anthem su personal computer è stata analizzata utilizzando 16 GB di RAM, CPU AMD Ryzen 1700 e GPU NVIDIA GeForce GTX 1080 Ti: con questa configurazione, il videogame gira a 60fps stabili, con lievi cali nell’hub centrale e nelle situazioni più concitate.

Passando alle console più potenti di Sony e Microsoft, possiamo facilmente verificare come Anthem giri su Xbox One X alla risoluzione 4K nativa di 2160p a 30fps, con sporadici cali nelle sequenze più movimentate, mentre su PS4 Pro la risoluzione è pari a 1800p, poi upscalata in 4K tramite checkerboard rendering, anche in questo caso a 30fps. L’edizione migliore è quindi senza sorprese quella PC, nonostante alcuni problemi di ottimizzazione siano comunque da risolvere al più presto dalla compagnia canadese. Voi cosa ne pensate del comparto grafico proposto? Lo state apprezzando? Parliamone insieme nella ricca community italiana del gioco, Anthem Italian Community.

Anthem

Piattaforme: PS4, Xbox One, PC

Data Uscita: Disponibile

Miglior Prezzo Amazon: 62,99€