Strana scomparsa degli sticker WhatsApp: un pacchetto non più utilizzabile su Android e iPhone

Non più utilizzabile una serie di adesivi molto amata, cosa combinano gli sviluppatori?

sticker WhatsApp

INTERAZIONI: 589

Un piccolo giallo per l’applicazione di messaggistica più diffusa: alcuni sticker WhastApp, in particolar modo quelli relativi ad un determinato pacchetto, sono letteralmente scomparsi dalle soluzioni messe in campo dagli sviluppatori e non sembrerebbe esserci un apparente motivo per quanto accaduto.

Quali sticker WhatsApp non sono più disponibili  e dunque alla portata di app da qualche ora? Il pacchetto specifico di cui non è possibile più utilizzare neanche una soluzione è quello chiamato Bibimbap Friend che in molti hanno imparato di certo ad apprezzare per il suo design dalle linee morbide e dai colori brillanti, naturalmente sempre utilizzato per comunicazioni scherzose e pure divertenti (qualche esempio è presente  nell’immagine in apertura articolo). La vera e propria soppressione del pack è avvenuta da remoto ad opera degli sviluppatori e soprattutto per entrambe le versioni dell’applicazione di messaggistica, sia per dispositivi Android che per iPhone dunque.

Come è noto, gli sticker WhatsApp sono utilizzabili all’interno delle chat solo una volta scaricati. Il pacchetto qui discusso non solo non è più disponibile al download tra quelli ufficiali dell’applicazione, ma anche per chi lo aveva già scelto e aggiunto ai suoi preferiti risulta appunto  scomparso e dunque per nessun motivo più utilizzabile. Una spiegazione certa per l’operato degli sviluppatori è praticamente impossibile: potremmo credere che la scelta di eliminare un pack sia dovuta alla volontà di ridisegnare i relativi adesivi e dunque di proporne di nuovi ma si tratta naturalmente solo di un’ipotesi.

Sta di fatto che la già pur misera selezione di sticker WhatsApp ufficiali si riduce ancora di più. Degli 11 pacchetti di adesivi, con la defezione di quello denominato Bibimbap Friends , ne restano solo altri 10 a disposizione ovvero Salty, Komo, Uchi&Rolly, Shiba Inu, The Maladroits, Koko, Hatch, Fearless and Fabulus, Banana e infine Biscuit. Fin troppo pochi per soddisfare le esigenze comunicative di tanti utenti: sarebbe dunque necessario che gli sviluppatori si diano un gran da fare nell’immediato.