Primato Huawei Mate 20 Pro per migliori foto perso: Samsung Galaxy S10 Plus fa meglio grazie ai selfie

Sfida fra giganti ma l'ammiraglia Samsung appena lanciata è un passo avanti


INTERAZIONI: 634

Chi scatta le migliori foto tra gli smartphone? Non più il Huawei Mate 20 Pro e neanche il suo fratello minore Huawei Mate 20. A scompaginare tutto, naturalmente, c’è l’ultimo arrivato di turno, il Samsung Galaxy S10 Plus, fresco fresco di presentazione avvenuta solo due giorni fa, ossia mercoledì 20 febbraio. Ebbene, il top di gamma assoluto del produttore sudcoreano è riuscito a fare la differenza sul comparto per scatti davvero ottimi, soprattutto quelli relativi ai selfie.

La classifica riferita al miglior smartphone per resa fotografica non poteva che essere affidata agli esperti di DxOMark che, dallo scorso autunno, avevano appunto incoronato il Huawei Mate 20 Pro  senza mai scansarlo dalla sua posizione dominante, insieme  al suo compagno di serie più piccolo. Ci si aspettava che con il lancio del Samsung Galaxy S10 Plus qualcosa accadesse e difatti possiamo dire che il cambiamento è avvenuto, anche se non un vero e proprio stravolgimento.

Secondo gli esperti, in realtà Il Huawei Mate 20 Pro, Huawei Mate 20 e pure l’ultimissimo Samsung Galaxy S10 Plus ottengono lo stesso punteggio di 109 per la resa fotografica, ma i dati vanno letti attentamente perché il valore specifico si riferisce al solo comparto fotografico principale dei device. Al contrario, quello su cui davvero eccelle il top di gamma Samsung, facendo decisamente mangiare la polvere agli avversari, è invece l’unità anteriore per i selfie, nello specifico i doppi sensori a bordo proprio dell’ammiraglia appena presentata. Il primato per gli “autoscatti” assegna 97 punti all’ultimo smartphone premium di casa Samsung, mentre i due Mate 20 Pro e Mate 20 raggiungono solo 75 e 72 punti.

Per la cronaca, il Samsung Galaxy S10 Plus, nella speciale classifica DxOMark, stacca i rivali Huawei Mate 20 per la bontà e qualità dei selfie, ma supera anche un altro top di gamma, ben meno costoso, lanciato sempre il 20 febbraio. Stiamo parlando dello Xiaomi Mi 9 che non va oltre i 107 punti per i suoi sensori principali e per il quale ancora non è disponibile un punteggio per la fotocamera anteriore.