Facebook per Android: blocco tracking propria posizione ad app chiusa

Finora Facebook per Android godeva della possibilità di tenere traccia della posizione degli utenti ad app chiusa


INTERAZIONI: 48

Facebook per Android accoglie una nuova caratteristica, che impedirà al social network di tenere traccia degli spostamenti degli utenti quando l’applicazione è chiusa. Come riportato da ‘theverge.com‘, coloro che lo riterranno opportuno, potranno flaggare questa impostazione, vietando così alla compagnia di accedere alla loro posizione nel momento in cui l’applicazione non risulta aperta. L’upgrade è arrivato all’indomani della notizia diffusa dalla CNBC, in cui veniva annunciato che Facebook si era avvalsa di alcuni dati sulla posizione per tenere traccia di stagisti ed utenti considerati potenziali minacce.

L’applicazione per Android, fino a questo momento, offriva soltanto due soluzione per il trattamento della privacy relativo alla propria posizione: escludere del tutto la possibilità che il social network ne tenesse traccia, oppure concedergli tutti i permessi possibili. Mancava, di fatto, una via di mezzo, arrivata a partire dall’ultimo aggiornamento dell’applicativo per l’OS mobile di Big G. Il fatto che sia stata resa disponibile una funzionalità del genere suggerisce indirettamente che fino a questo momento il social network avesse la facoltà di tracciare la posizione degli utenti anche quando l’app non era aperta, un qualcosa che non farà di certo piacere al pubblico.

In ogni caso, dubitiamo saranno tante le persone disposte a rinunciarvi, visto anche quel che Facebook rappresenta (un luogo di ritrovo, ed anche di sollazzamento circa i fatti che riguardano da vicino gente a cui non avremmo mai il coraggio di chiedere informazioni sulla loro vita privata). L’importante è che da oggi la situazione possa cambiare a favore degli utenti, che hanno adesso la possibilità di negare al social network di monitorare la loro posizione quando l’applicazione è chiusa (sperando che la notizia possa rimbalzare su quanti più canali possibili, in modo da mettere a corrente della novità, non di certo poco rilevante, il maggior numero di utenti).