Super ammiraglia lo Xiaomi Mi 9 ad un prezzo piccolo piccolo, la disponibilità in Italia?

Davvero poco da invidiare a più blasonati device e soprattutto alla portata di tante tasche

Xiaomi Mi 9

INTERAZIONI: 352

Lo Xiaomi Mi 9 è stato appena ufficializzato oggi 20 febbraio in Cina, nella stessa giornata in cui verrà lanciata anche la nuova serie Samsung Galaxy S10. Lo smartphone sembrerebbe invidiare ben poco al rivale più blasonato con una scheda tecnica di tutto rispetto e pure con un prezzo estremamente appetibile per un gran numero di potenziali acquirenti.

Partiamo proprio dalle specifiche hardware dello Xiaomi Mi 9. Il telefono può contare su un display Super AMOLED da 6.39 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel) e con ratio 19:9. La protezione dello schermo da urti e graffi è garantita dalla tecnologia Gorilla Glass 6. Sotto la scocca, come ampiamente riportato negli ultimi rumor, batte un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 855 con frequenza di clock pari a 2.84 GHz, la GPU è una Qualcomm Adreno 640, mentre la RAM è da 6 o 8 GB in base ai modelli di riferimento (al contrario lo spazio di archiviazione è sempre da 128 GB).

Il design dello Xiaomi Mi 9 si uniforma a quello di molti altri device Android già visti con notch a goccia e lunette superiori e inferiori ridotte all’osso. Le dimensioni del telefono sono pari a 157.5 x 74.67 x 7.61 mm per un peso di 173 grammi. Le colorazioni disponibili sono quelle Piano Black, Deep Gray, Ocean Blue e Lavender Violet.

La tripla fotocamera posteriore dello Xiaomi Mi 9 è senz’altro un fiore all’occhiello del device. I sensori IMX586 hanno risoluzione da 48, 12 e 16 MP e apertura focale rispettivamente pari a f/1.75, 2.2 e 2.2, con una grandezza dei pixel da 0.8 µm e autofocus laser. Per il comparto frontale abbiamo invece un unico sensore da 20 MP.

In perfetta sintonia con la tradizione Xiaomi, il nuovo Mi 9 è un dual SIM e ha una batteria da 3300 mAh con ricarica super veloce grazie alla tecnologia Quick Charge 4.0, anche in modalità wireless da 20W. Tra gli ulteriori punti di forza del device c’è la presenza del lettore di impronte digitali sotto lo schermo, il riconoscimento facciale con fotocamera anteriore e pure un tasto fisico dedicato all’assistente vocale Google. Il device giunge immancabilmente con a bordo Android 9 Pie e l’interfaccia MIUI 10.

Qual è  dunque il prezzo dello Xiaomi Mi 9? La presentazione cinese dello smartphone ci consente ragionare solo sul listino asiatico, tuttavia già estremamente interessante. La versione da 6 GB di RAM e 128 GB di storage può essere acquistata a 2999 yuan ossia 393 euro, mentre quella da 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione a 3299 yuan ossia 432 euro. La spesa da affrontare con la nostra moneta dunque non dovrebbe essere mai superiore ai 500 euro. Per l’inizio delle vendita in Cina bisognerà attendere solo il 26 febbraio. In Europa e dunque anche nel nostro paese, i tempi di commercializzazione del più che interessante top di gamma dovrebbero essere svelati già la settimana prossima, nel corso del MWC di Barcellona. Naturalmente ve ne daremo conto una volta disponibili.