Esplode la bufala della Guardia Giurata uccisa a Roma Termini: fake news su Vincenzo De Santis

Ci sono moltissime ragioni per ritenere "bufala" il grave fatto di cronaca che sta girando sui social in queste ore

Guardia Giurata uccisa

INTERAZIONI: 374

Sta facendo scalpore sui social la notizia della Guardia Giurata uccisa a Roma Termini nella notte. Si tratterebbe di Vincenzo De Santis, il quale secondo alcune fonti poco attendibili sarebbe stato freddato da un uomo di colore, definito “ubriaco e drogato”. La vittima sarebbe stata attaccata alle spalle e quindi colta di sorpresa, al punto da non avere tempo reazione prima di ricevere ferite mortali alla gola. Tuttavia, come puntualmente riportato da bufale.net, la notizia è del tutto priva di fondamento.

Per quale motivo oggi 19 febbraio vi parlo di bufala, menzionando la presunta Guardia Giurata uccisa a Roma Termini? La risposta è semplice, così come il debunking. In primo luogo, il sito notizie-24 è stato creato appositamente per lanciare la news con questo presunto fatto di cronaca. Zero storicità e zero fonti citate, senza dimenticare il fatto che una notizia potenzialmente “forte”, ad oggi risulta non pubblicata da alcuna testata.

Bene si fa ad evidenziare quanto rumore farebbe una breaking del genere qualora fosse vera. Fortunatamente non esiste alcune vittima di nome Vincenzo De Santis, ma più in genere nessuna Guardia Giurata uccisa a Roma Termini da un uomo di colore. Chiaro l’intento dei creatori di questa bufala di rendere sempre più aspri i toni del confronto sui social a proposito dell’immigrazione.

Insomma, con tutte le differenze del caso, un’altra bufala in grado di generare grande indignazione tra gli italiani, come abbiamo notato pochi giorni fa con il falso membro della giuria di Sanremo, costretto dalla politica ad esprimere determinate preferenze. Da ulteriori indagini che abbiamo effettuato anche noi di OptiMagazine, non risulta alcun Vincenzo De Santis perito nella Capitale, ma soprattutto alcuna Guardia Giurata uccisa a Roma Termini da un uomo di colore. Al dì là degli altri indizi in precedenza riportati che già ci lasciavano dedurre la natura fake della notizia.