Un’opzione in più per alcuni device Huawei, il multi scanner facciale

Ingegno Huawei, che rende disponibile il sistema di lettura multi-facciale a bordo di alcuni suoi smartphone


INTERAZIONI: 509

Alcuni dispositivi Huawei ben presto potranno disporre di una funzionalità in buona parte inaspettata, e che potrebbe tornare comodo a molti utenti, soprattutto a quelli che sono soliti condividere il proprio smartphone con un’altra persona, e vogliono mantenere separati i due ambienti di utilizzo. Stiamo parlando del sistema di riconoscimento multi-facciale, già realtà a bordo di Huawei Mate 20 Pro e Mate 20 RS Porsche Design, anche se relativamente al mercato cinese.

L’opzione dovrebbe, a giro stretto, essere rilasciata per alcuni altri dispositivi del produttore (chiaramente anche nel nostro territorio, che non dovrebbe costituire alcuna eccezione, sebbene ci vorrà un po’ più di tempo), ricreando un’ambiente di privacy dedicato per una coppia di persone (sempre che sia questo che volete, pensateci bene). Per via di questa speciale funzionalità, i terminali saranno capaci di supportare contemporaneamente due volti diversi: in definitiva, è propria questa la caratteristica di tale feature (forse un po’ singolare, ma che in alcune situazioni potrebbe anche fare la differenza). Quando verrà resa disponibile, troverete l’opzione all’interno delle impostazioni, e più precisamente nella sezione ‘Sicurezza e privacy‘, selezionando infine la voce ‘Sblocco volto‘. Una volta scansionato il proprio, sarà possibile procedere anche all’inserimento del secondo, cosa che finora non era prevista.

Due sono gli scenari di utilizzo offerto dal riconoscimento multi-facciale: in primo luogo, all’interno della barra di notifica con blocco intelligente (se abilitato, i particolari delle notifiche vengono occultati, e poi mostrati solo quando il volto del proprietario viene effettivamente riconosciuto come tale), e poi per quanto riguarda lo sblocco di app, contenuti speciali, pagamenti digitali, etc. A voi personalmente un sistema di questo genere potrebbe tornare in qualche modo utile, o preferirete restare sempre e comunque i soli detentori del vostro dispositivo Huawei? Scrivetecelo nei commenti attraverso il box in basso.