Toyota con Android Auto: modelli veicoli e tempistiche indicative

Dopo un primo rifiuto, anche Toyota decide di adottare Android Auto per alcuni dei suoi veicoli


INTERAZIONI: 44

Il binomio Android Auto e Toyota è stato a lungo rincorso per i proprietari dei veicoli del noto brand giapponese, rimasti orfani del sistema di infotainment sviluppato da Google, inizialmente scartato dal produttore automobilistico per la volontà di spingere il proprio. Come riportato da ‘9to5google.com‘, era il lontano 2015 quando Toyota comunicò la notizia, con grande dispiacere degli utenti. Qualcosa, però, sembra adesso essere cambiato: a margine del Chicago Auto Show, la multinazionale nipponica ha annunciato l’imminente adozione di Android Auto a bordi di alcune delle sue vetture, tra cui la 4Runner del 2020, l’Aygo del 2018, la Tacoma e la Tundra (anch’esse, entrambe, del 2020) e la Yaris (in esclusiva europea nel 2019).

Si tratta, come avrete avuto modo di vedere se siete appassionati oculati, di veicoli per lo più destinati al mercato americano, anche se non dovrebbero mancare sorprese per il Vecchio Continente a giro stretto. La lista delle vetture Toyota equipaggiate con Android Auto destinate per il mercato europeo sarà, pertanto, destinata ad un notevole incremento, anche se non è ancora possibile individuare l’esatto arco temporale entro cui la cosa avverrà (immaginiamo che, dato l’annuncio, la situazione non tarderà ad evolversi).

I clienti Toyota, attuali e futuri, saranno comunque stati felici di apprendere che a breve la maggior parte, si spera, dei veicoli della nota casa automobilistica andranno ad integrare il sistema di infotainment ‘Android Auto’, dopo un primo diniego che non ci sembrava potesse essere smussato in alcun modo (volendo spingere il prodotto interno, dubitavamo che il produttore nipponico ci avrebbe ripensato, anche se a distanza di alcuni anni). Tutto può succedere, come potete vedere: una cosa che si credeva irrealizzabile tempo prima si è concretizzata poi. Chi di voi ha continuato a sperarci nel frattempo? Fatecelo sapere.