Simone Cristicchi presenta Abbi cura di me e il documentario Happy Next, alla ricerca dei motivi della felicità (video)

Nel giorno dei duetti esce l'album di Simone Cristicchi, Abbi cura di me.

Simone cristicchi

INTERAZIONI: 372

Tra le sorprese di questo Festival di Sanremo, un posto d’onore va a Simone Cristicchi, in gara tra i 24 Campioni con il brano Abbi cura di me, contenuto nell’omonimo album in uscita domani, venerdì 8 febbraio.

Il primo greatest hits di Simone Cristicchi contiene le sue canzoni più celebri e due inediti, tra i quali il brano sanremese Abbi cura di me che domani proporrà in duetto con Ermal Meta. Ricambiando il favore dello scorso anno – quando Cristicchi calcò il palco con Ermal Meta e Fabrizio Moro sulle note di Non mi avete fatto niente – questa volta sarà Ermal Meta a salire sul palco per impreziosire l’esibizione del collega.

A meno di 24 ore dalla presentazione al Festival di Sanremo 2019, Abbi cura di me ha riscosso un grande successo sia in radio che in classifica, oltre che tra il pubblico e la critica: Abbi cura di me è piaciuta e piazza Cristicchi tra i favoriti per la vittoria finale della kermesse canora.
Il brano intenso, dal testo di spessore, non sembra essere particolarmente radiofonico ma non sarà questo ad impedire al brano di ottenere un ottimo posizionamento nella classifica conclusiva di sabato 9 febbraio.

Con oltre 100.000 ascolti su Spotify e 300.000 visualizzazioni su Youtube, ha raggiunto la top 3 su iTunes, nella classifica dei singoli più acquistati, ed è in top 10 su Youtube tra le tendenze.

«Mi sono emozionato tantissimo quando ho eseguito per la prima volta la canzone sul palco dell’Ariston, al punto che temevo a un certo punto di sbagliare addirittura l’esecuzione. Probabilmente perché con questo brano mi metto veramente a nudo e sento molto la responsabilità delle mie parole mentre lo canto. Non mi aspettavo questa calorosa accoglienza da parte del pubblico nei miei confronti, a tanti anni di distanza dalla mia ultima partecipazione al Festival. “ABBI CURA DI ME” è una poesia in musica, è una canzone speciale avvolta da una magia e mi fa molto piacere sapere che anche gli altri percepiscono le mie sensazioni».

Abbi cura di me è stato scritto da Cristicchi con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi con la produzione artistica di Francesco Musacco ed esecutiva di Francesco Migliacci. Simone Cristicchi ha presentato oggi a Sanremo il nuovo disco, che verrà accompagnato dal documentario Happy Next – Alla ricerca della felicità.