Segnalata la compatibilità tra Huawei P10 Lite ed EMUI 9: due precisazioni in merito

Alcuni importanti chiarimenti affinché non ci si faccia troppe illusioni su un matrimonio che resta molto complicato

Huawei P10 Lite

INTERAZIONI: 447

Stiamo vivendo un mese di febbraio davvero ricco di novità per quanto riguarda il cosiddetto Huawei P10 Lite, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo software. Come riportato nei giorni scorsi, infatti, l’aggiornamento del mese scorso, l’ultimo in ordine di tempo concepito per lo smartphone asiatico, pare aver finalmente migliorato la situazione per il pubblico dal punto di vista della durata della batteria, ma è chiaro che in tanti stiano guardando con interesse e speranza ad una possibile apertura verso EMUI 9 e Android Pie.

Questo, infatti, è l’upgrade invocato a furor di popolo dai tanti utenti che anche qui in Italia si sono lasciati sedurre da un Huawei P10 Lite. Fino a questo momento lo smartphone non è apparso in alcun elenco ufficiale di device concepiti dal produttore e destinati a ricevere l’aggiornamento in questione, ma allo stesso tempo oggi 7 febbraio è importante tenere in considerazione una segnalazione giunta in redazione nelle ultime ore. Mi riferisco ad un utente che ha avuto un contatto diretto con Huawei Italia.

Lo screen che potete apprezzare qui di seguito evidenzia come a detta della divisione italiana ci sia effettivamente anche Huawei P10 Lite tra i prodotti che in futuro riceveranno l’aggiornamento ad Android Pie, anche se al momento non vengono fornite informazioni sulla data di uscita. Due obiezioni a tal proposito, affinché non si alimentino false speranze da parte di chi spera di poter fare effettivamente questo passo tanto importante.

Huawei P10 Lite

Da un lato, infatti, i predecessori dello smartphone appartenenti alla linea “lite” non hanno mai ottenuto due aggiornamenti importanti. Improbabile che la situazione si sblocchi con Huawei P10 Lite, dopo aver ricevuto Android Oreo lo scorso anno. Inoltre, non sarebbe la prima volta che in chat si sbilanci, senza che poi i fatti confermino le tesi portate avanti in questo particolare contesto. Insomma, sbagliato dare per scontato il rilascio di EMUI 9 sul device.