Più che curioso il Nokia 9 PureView: 5 fotocamere circolari (FOTO)

Occhio anche al Nokia 9 PureView, anch'esso atteso al MWC 2019 di Barcellona


INTERAZIONI: 416

Sapete quale altro device sarà presentato al MWC 2019? Il Nokia 9 PureView, tra le novità più attese di questo inizio anno. HMD Global ha intenzioni di sbalordire tutti con gli effetti speciali: sarà per quello che l’azienda produttrice avrà puntato su una penta-cam, come potete vedere dalle immagini render che anticipano il design del dispositivo, dall’estetica piuttosto curiosa (finora nessun altro OEM si è spinto a tanto, si tratta di una vera e propria novità nel settore). Il pannello frontale presenta bordi molto pronunciati (non c’è il notch, né tanto meno il foro per la fotocamera anteriore), a dispetto delle cornici, invece sottili.

Al di sotto del display dovrebbe trovare posto il lettore di impronte digitali, mentre nell’angolo in alto destra pare non mancare la fotocamera frontale, che crediamo sarà di 12MP. Posteriormente viene il bello: sono 5 le fotocamere, a cui si aggiunge il flash LED ed il modulo AF. Il produttore non si è sbilanciato circa il compito che verrà assegnato a ciascuno dei 5 tiratori (presumibilmente una fotocamera principale, un grandangolo, un teleobiettivo, un sensore monocromatico ed un 3D ToF).

Per il resto, il Nokia 9 PureView monterà uno schermo AMOLED in formato 18:9 da 5.99 pollici in risoluzione 2K, il processore Snapdragon 845 (un vero peccato, trattandosi di una generazione ormai superata), 6GB di RAM, 128GB di memoria interna (vedremo se espandibile), la ricarica rapida 18 W ed Android One come sistema operativo. Riepilogando: niente notch, nessun foro frontale, né tanto meno fotocamere che richiamano la forma dei semafori (quelle che purtroppo ci hanno accompagnato per tutto il 2018, e che scommettiamo faranno altrettanto nel 2019). Un tentativo un po’ azzardato quello della penta-cam così disposta: riuscirà il Nokia 9 PureView a farsi apprezzare? Lo scopriremo tra meno di tre settimane, al MWC 2019 di Barcellona.