Michele Riondino e Laura Chiatti presentano Un’Avventura a Sanremo, il film che celebra Battisti e le sue canzoni

Ironicamente i due attori spiegano: "Non è un film per sole coppiette, va bene anche per i single", e Virginia Raffaele ringrazia


INTERAZIONI: 45

Nella seconda serata del 69° Festival Michele Riondino e Laura Chiatti presentano Un’Avventura a Sanremo, il film in uscita il 14 febbraio diretto da Marco Danieli. Il musical celebra la grandezza artistica di Lucio Battisti attraverso le sue canzoni e alla sua lavorazione ha collaborato anche Mogol in veste di consulente artistico, mentre le coreografie sono state curate da Luca Tomassini.

Il titolo del film è ispirato a una delle canzoni più famose di Battisti, presente anche nel trailer nella versione cantata dagli stessi interpreti. La trama è ambientata negli anni ’70 e racconta la storia di Francesca, una ragazza che ha girato il mondo e ha scoperto la liberazione sessuale. Quando torna a casa non è più la ragazza con “le bionde trecce e gli occhi azzurri”, come la ricordava il suo vicino di casa Matteo. Quest’ultimo è innamorato di lei e la lunga strada emozionale che percorre per conquistare il suo cuore sarà lastricata di canzoni di Lucio Battisti.

La Lucky Red ha scelto appositamente il giorno di San Valentino per il lancio del film e rivela: «Matteo e Francesca scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista». Laura Chiatti e Michele Riondino presentano Un’Avventura a Sanremo e la stessa avventura è la loro nuova esperienza canora, un ruolo oltremodo inedito per i due attori, dettaglio che contribuisce ulteriormente a far crescere la curiosità sulla pellicola.

Michele Riondino è stato interprete di diversi film importanti, da Il passato è una terra straniera con Elio Germano a Fortapàsc con Libero De Rienzo, ma si è reso popolare in televisione con Il giovane Montalbano. Laura Chiatti ha recitato al fianco di Valerio Mastandrea nel film Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e per il biopic su Rino Gaetano insieme a Claudio Santamaria.

Michele Riondino e Laura Chiatti presentano Un’Avventura a Sanremo ed entrano in scena cantando il brano che ha ispirato il titolo del film, per poi precisare: «Non è un film su Lucio Battisti, è un film con le sue canzoni», e aggiungono ironicamente che non si tratta di un musical per soli innamorati, bensì di un film perfetto anche per i single.