Da Sanremo il Premio alla Carriera a Pino Daniele, il ricordo di Baglioni: “Avevamo fatto tante cose insieme” (video)

La targa viene consegnata alle figlie Sara e Cristina, che ringraziano il pubblico che continua ad amarlo attraverso il grande patrimonio artistico


INTERAZIONI: 45

La notizia del Premio alla Carriera a Pino Daniele era stata diffusa a fine gennaio con una nota dell’ufficio stampa Rai. Come già aveva annunciato e ricordato il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo durante la conferenza stampa delle 12:30, nella seconda serata del 69° Festival di Sanremo la celebrazione è diventata realtà: il Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, ha attribuito al compianto cantautore napoletano il Premio alla Carriera, come annunciato nella nota:

Il Comune di Sanremo, in accordo con il direttore artistico Claudio Baglioni, ha deciso di attribuire a Pino Daniele il Premio alla carriera Città di Sanremo a quattro anni dalla tragica e prematura scomparsa dell’artista napoletano.

In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo.

Pino Daniele si spense a Roma il 4 gennaio 2015 e la Città di Sanremo, quattro anni dopo, ha voluto ricordarlo sul palco dell’Ariston in occasione del Festival. L’autore di Dubbi non ho partecipò due volte a Sanremo come ospite. Nella prima occasione, nel 2001, si esibì con i suoi classici Napule èQuando, Gente di frontiera e Tempo di cambiare, mentre nel 2009 eseguì solamente Napule è.

La scelta del conferimento del Premio alla Carriera a Pino Daniele, tuttavia, non è stata lontano da polemiche. Una nota di biasimo era arrivata da Peppino di Capri, come riportava l’Ansa, che per la scelta ricaduta sulla voce di Io per lei si era detto amareggiato: «Sarebbe stato più corretto un premio alla memoria e magari anche prima di quest’anno». Il cantautore di Champagne, infine, aveva aggiunto: «Senza nulla togliere alla grandezza di Pino Daniele, se ben mi ricordo era stato a Sanremo solo come ospite, non in gara. Io ci sono andato ben 15 volte, forse il premio alla carriera lo meritavo».

Il Premio alla Carriera a Pino Daniele segue quello conferito a Milva nell’edizione del 2018, e conferma ancora una volta l’ingresso del cantautore partenopeo all’Olimpo della canzone italiana, di cui già faceva parte quando ancora allietava i palchi di tutta Italia con la sua musica unica e ricercata. Il Premio è stato consegnato dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Il Grande alle figlie del cantautore SaraCristina, con un saluto agli altri figli Sofia Francesco e all’ex moglie Fabiola Sciabbarasi, presenti in sala.

Claudio Bisio ha letto la motivazione dalla nota ufficiale della Rai e Claudio Baglioni ha espresso il suo sentito affetto: «Io e Pino abbiamo fatto tante cose insieme, ma una in special modo: si chiamava Io dal mare, e ogni tanto scherzavamo sul fatto che comunque tutti gli esseri umani vengono dal mare e prima o poi ci torneranno. Pino si è avvantaggiato, però prima o poi lo seguiremo e andremo a nuotare nella più bella delle acque, nel più bello dei cieli».

La consegna del Premio alla Carriera a Pino Daniele dal Festival di Sanremo termina con un applauso commosso, quasi a non voler rovinare il raccoglimento che uno dei più grandi artisti italiani merita ancora, in onore del grande vuoto che ha lasciato e nel rispetto del prezioso contributo che con la sua carriera ha donato alla musica.