Indiscussa conferma per EMUI 9 su Huawei Mate 20 Lite: i tempi sono maturi?

La divisione tedesca Huawei non lascia più spazio a dubbi, a quando il rilascio

Huawei Mate 20 Lite

INTERAZIONI: 526

Non ci sono davvero più dubbi sull’arrivo di EMUI 9 su Huawei Mate 20 Lite: sulle vicende software del modello di fascia media lanciato solo in autunno ci siamo già soffermati nel recente passato, sottolineando il via della fase beta dell’aggiornamento in Cina, sul modello asiatico corrisponde a quello commercializzato in Europa e dunque in Italia. In realtà, c’erano già pochi subbi sul comune destino dei due smartphone ma ora possiamo dare conferma assoluta che Android 9 Pie, insieme con l’interfaccia proprietaria nuova di zecca, giungerà anche dalle nostre parti.

Al termine dell’articolo, è ben visibile un tweet della divisione Huawei Germania che interviene sulla questione EMUI 9 su Huawei Mate 20 Lite in maniera netta e precisa. L’operatore social non può fare a meno di comunicare la lieta novella: il device in questione riceverà appunto il tanto agognato update, senza che in merito al suo futuro software si avanzino più dubbi.

Il Huawei Mate 20 Lite, lo ricordiamo, al momento gira su sistema operativo Android Oreo e pure interfaccia EMUI 8.1. Si tratta della dotazione firmware fornita al lancio dello smartphone, lo scorso autunno. Il futuro passaggio anche all’adeguamento successivo ora non è messo in dubbio, anche se sui tempi di rilascio effettivo dello stesso non si hanno notizie. Possiamo avanzare delle ipotesi tuttavia: il programma beta in corso in Cina è partito da circa due settimane. Solitamente la fase sperimentale di un nuovo pacchetto non si conclude mai prima del mese solare ma dopo la sua conclusione accade anche spesso che il relativo rilascio al pubblico avviene in poco tempo. Come conseguenza di quanto detto finora, è probabile che il roll-out definitivo (almeno in alcuni paesi) cominci tra fine febbraio ed inizio marzo.

In attesa di EMUI 9 su Huawei Mate 20 Lite, consigliamo ai nostri lettori qualche passaggio: sarà bene effettuare qualche pulizia di primavera in anticipo e dunque tenere il telefono sgombro da app inutili e in disuso e magari liberare memoria preziosa nel telefono, spostando su altro supporto vecchie foto e video. E ora non ci resta che attendere.