Di nuovo a rischio con le chat WhatsApp: un bug investe i messaggi cancellati a febbraio

Occorre esaminare bene un nuovo problema WhatsApp, in relazione ad una pericolosa anomalia riscontrata di recente

WhatsApp

INTERAZIONI: 519

Stiamo vivendo uno scorcio iniziale di gennaio molto interessante per quanto riguarda gli sviluppi per le chat WhatsApp. La popolarissima applicazione si appresta a ricevere nuovi ed importanti aggiornamenti, come del resto avrete percepito anche attraverso il nostro punto della situazione pubblicato ieri, a proposito dei pagamenti tramite questa piattaforma. Tuttavia, se da un lato è innegabile che ci siano degli aggiornamenti molto interessanti all’orizzonte, allo stesso tempo non bisogna distogliere lo sguardo da alcuni problemi che potrebbero limitare la nostra esperienza di utilizzo.

Secondo quanto riportato poco fa dai colleghi di bufale.net, infatti, le chat WhatsApp sono migliorate molto con la possibilità di cancellare messaggi, rispettando determinati requisiti, anche dal device del destinatario. Tuttavia, un recente bug trapelato in Rete pare rendere in parte inutile questa funzione. Il primo dei due aspetti da considerare si riferisce al backup automatico che avviene ogni giorno alle 2. In caso di cancellazione e nuovo download di WhatsApp, il suddetto backup a quanto pare ci farà recuperare anche i messaggi che in realtà avevamo cancellato. E questo potrebbe comportare un bel problema per il pubblico.

A questo si aggiunge un altro dettaglio non di poco conto per chi potrebbe vedere pregiudicate le proprie relazioni grazie ad una banale chat WhatsApp. Anche nel caso in cui il mittente dovesse cancellare messaggi, infatti, la notifica sul device del ricevente consentirà a quest’ultimo di visualizzare ugualmente il testo che avevamo deciso di rimuovere. Un’altra grana non di poco conto che si spera possa essere risolta con un aggiornamento tempestivo della nota applicazione.

Insomma, bisogna prestare attenzione alle ultime vicende che in modo più o meno diretto investono le chat WhatsApp, considerando che, alla luce dei bug riportati oggi 1 febbraio, in tanti potrebbero andare incontro a problemi non di poco conto dal punto di vista delle relazioni sociali. Che ne pensate?