Dave Grohl ha cantato Enter Sandman dei Metallica con la Zac Brown Band (video)

Il frontman dei Foo Fighters ha intonato uno dei brani più popolari del "Black Album" con un pubblico entusiasta


INTERAZIONI: 170

Dave Grohl ha cantato Enter Sandman dei Metallica sul palco della Zac Brown Band durante un live ad Atlanta del 31 gennaio. Il leader dei Foo Fighters è arrivato a gran sorpresa e ha intonato uno dei brani più popolari del “Black Album” (1991). Il disco aprì gli anni ’90 pochi mesi prima di “Nevermind” dei Nirvana, la band di Kurt Cobain nella quale Dave Grohl era batterista.

Dave Grohl ha cantato Enter Sandman dei Metallica pochi giorni dopo aver incontrato Robert Trujillo, bassista della band di James Hetflied, in occasione dell’evento I Am The Highway, il concerto tributo a Chris Cornell tenutosi il 16 gennaio al Forum di Los Angeles. Enter Sandman confermò i Metallica all’Empireo dell’heavy metal, già conquistato grazie a Master Of PuppetsOne. Il “Black Album” rappresentò la svolta più radiofonica grazie a Sad But TrueThe Unforgiven ma soprattutto Nothing Else Matters e il brano eseguito da Grohl.

Enter Sandman è tra le cover più richieste e più suonate di tutte le band del mondo, essendo sempre inclusa nelle scalette insieme a Zombie dei Cranberries, Knockin’ On Heaven’s Door di Bob Dylan nella versione dei Guns ‘N Roses, Smells Like Teen Spirit dei Nirvana e Smoke On The Water dei Deep Purple. L’intro, strutturata come un crescendo nel quale dal clean si passa alla distorsione per elevare la tensione ai massimi livelli, è una delle composizioni più affascinanti dei Metallica, grazie anche al riff di batteria che apre il brano lavorando prima sui tom e poi con inserti di rullante, che nelle sequenze assume quasi la funzione di un colpo di pistola.

Il pubblico della Zac Brown Band ha accolto con entusiamo il tributo che il frontman dei Foo Fighters ha voluto dedicare ai Metallica. Dave Grohl ha cantato Enter Sandman per poi abbracciare tutti i musicisti e lasciare il palco.