Michel Legrand si è spento a 86 anni, aveva collaborato con Frank Sinatra e Ray Charles

Il compositore francese fino all'ultimo aveva rifiutato di ritirarsi dalla musica, un'arte che egli stesso considerava vitale e che lo aveva portato a vincere tre Oscar


INTERAZIONI: 42

L’annuncio è arrivato dal suo portavoce in un comunicato all’Agence France-Presse alle prime ore di sabato 26 gennaio: il compositore francese Michel Legrand si è spento a 86 anni a Parigi. Con una carriera lunga più di 50 anni, Legrand aveva vinto tre Oscar: il primo nel 1969 con il brano The windmills of your mind tratto dalla colonna sonora del film Il caso Thomas Crown di Norman Jewison, nel 1972 per le musiche del film Quell’estate del ’42 e l’ultimo nel 1984 per la colonna sonora di Yentl, il film diretto da Barbra Streisand che partecipò anche come protagonista.

Tra le sue collaborazioni lavorò insieme a Frank SinatraRay CharlesEdith PiafLiza MinelliAretha Franklin e scrisse oltre 200 colonne sonore per il cinema e per la TV. Dai primi anni ’60 si aprirono per lui le porte di Hollywood grazie al lavoro svolto insieme al regista Jacques Demy, tra i nomi più importanti del cinema new wave francese, per i film Les parapluies de cherbourgJosephin. Michel Legrand si è spento a 86 anni, un’età interamente vissuta nell’amore per la musica che lo rese instancabile. La sua attitudine jazz e la sua fortunata The windmills of your mind lo resero immortale, grazie anche a un grande numero di artisti che resero tributo al suo brano interpretandolo in più versioni.

Tra le cover, ad esempio, si ricordano quella di Sting, di Neil Diamond e soprattutto quella di Dusty Springfield, ma anche la stessa Barbra Streisand offrì la sua voce per un suo personale tributo al brano più famoso del compositore francese. L’autore aveva già pianificato una serie di concerti in tutta la Francia a partire da aprile. Michel Legrand si è spento a 86 anni dopo essersi rifiutato di ritirarsi dalla musica, alla quale si era dedicato dalla giovane età studiando al Conservatorio di Parigi e pubblicando il suo primo album “I love Paris” a soli 22 anni, un disco che vendette 8 milioni di copie.