Inevitabili le chat WhatsApp, Messenger e Instagram tutte unite? il progetto per il 2020

Grossi cambiamenti per le app di messaggistica e in un futuro vicino

chat WhatsApp

INTERAZIONI: 53

Un mondo con chat WhatsApp, Messenger e Instagram tutte unite non è pura fantascienza, anzi.  In un futuro non molto lontano, anzi vicinissimo, i tre servizi di messaggistica riferiti ad altrettante piattaforme dovrebbero fondersi tra di loro, permettendo agli utenti registrati all’una o all’altra di interagire tra di loro, senza limiti.

La soffiata relativa alle più che probabili chat WhatsApp, Messenger e pure Instagram unite, giunge dal New York Times. Il proprietario Facebook, nonché Instagram e pure di WhatsApp, il tanto chiacchierato Mark Zuckerberg spingerebbe proprio in questa direzione, nonostante i malumori destati all’interno delle tre aziende di riferimento. La svolta, sempre secondo il NYT, potrebbe scattare già nel 2020, di fatto l’anno prossimo.

Come funzionerebbero le chat WhatsApp, Messenger e pure Instagram condivise: sulle home dei propri telefoni, tutte e tre le icone relative alle specifiche app continuerebbero ad apparire separate ma al loro interno il servizio di messaggistica sarebbe unificato. I pratica, via WhatsApp, si riuscirebbe a raggiungere un contatto Instagram con messaggio privato, pur non avendone un numero di telefono corrispondente in rubrica e il tutto senza uscire dalla prima app appunto.

Come accennato in precedenza, non tutti sono felici della direzione intrapresa da Zuckerberg e gli stessi dipendenti di WhatsApp, Instagram e in ultimo anche Facebook mormorano per le scelte del CEO. Per alcuni, l’unificazione delle conversazioni social rischia di mettere in pericolo la sicurezza delle stesse. In sostanza la ben nota crittografia end to end che finora è stata considerata baluardo della riservatezza all’interno di servizi come WhatsApp ad esempio non rischia di essere messa in crisi da un sistema così complesso tra piattaforme? La questione è senz’altro molto delicata e se il New York Times ci ha visto giusto con la sua anticipazione, ben presto ne sapremo di più, su questo ci sono pochi dubbi.