Trama e personaggi di Adrian di Adriano Celentano in onda dal 21 e 22 gennaio, la serie animata coi disegni di Milo Manara

Il primo evento tv dell'anno debutta su Canale5: ecco trama e personaggi di Adrian di Adriano Celentano in onda dal 21 e 22 gennaio


INTERAZIONI: 303

Debutta con un doppio appuntamento Adrian di Adriano Celentano in onda dal 21 e 22 gennaio in prima serata su Canale5: dopo un gran battage promozionale, con tanto di ironia e proteste in rete per l’aumento automatico del volume degli spot tv che lo riguardano, è arrivato il momento dell’esordio del kolossal d’animazione ideato, scritto e diretto da Adriano Celentano con l’eccezionale partecipazione di Milo Manara per i disegni, Nicola Piovani per le musiche originali e Vincenzo Cerami per i testi.

La “serie-evento”, come è stata ribattezzata in questi mesi, è certamente il primo grande evento televisivo del nuovo anno, a due settimane dal debutto di Sanremo che occuperà la scena mediatica a febbraio. Non solo è un evento perché rappresenta il ritorno in tv di Celentano dall’acclamato Rock Economy del 2012, ma soprattutto per l’impianto innovativo e originale di un prodotto d’animazione che non ha precedenti simili.

Anticipata da uno show in diretta dal teatro Camploy di Verona, la serie animata Adrian è un racconto distopico in 9 puntate, ambientato in un imprecisato futuro: la storia ha per protagonista l’orologiaio omonimo, che in un’epoca in cui vige la dittatura di oligarchie senza scrupoli diventa un eroe in grado di combattere l’ingiustizia, la mancanza di libertà e l’omologazione volute da un oscuro e malvagio “Potere”. L’orologiaio Adrian si batterà con astuzia ed ironia in difesa dell’ambiente, dei diritti delle donne, delle minoranze, contro il consumismo, la sopraffazione e la mancanza di democrazia.

Tanti i personaggi di Adrian, a partire dal protagonista, un orologiaio animato da valori di progresso e giustizia sociale che diventa suo malgrado un eroe. Al suo fianco la bella e volitiva Gilda, la sua fidanzata (personaggio ispirato a Claudia Mori, manager e compagna di una vita di Celentano) e le ormai anziane Anidride e Carbonica, le cosiddette “ragazze” sagge ma ormai sbadate, da sempre conforto, guida e oracolo di Adrian nei momenti più difficili. Orso e Carbone sono due agenti speciali che agiscono come Guardiani del Potere a suon di corse col fiatone e battute spiazzanti: il loro capo è Alto Commissario, convinto di dover proteggere il popolo da sé stesso anche con l’inganno e per questo impegnato a neutralizzare i dissidenti. Dranghestein è il Dissanguatore, un burattinaio feroce che, dall’alto del suo grattacielo, controlla la società e agisce spregiudicatamente avvelenando l’ambiente e le relazioni tra le persone. Il Capo del Governo non ha un nome, ma è solo una carica, una maschera di arroganza e freddezza dietro la quale si cela un uomo corrotto che comanda tutti e teme solo il potere di Dranghestein. Marco è un quattordicenne genio dei computer, ribelle e idealista, unico testimone dell’inizio della Rivoluzione di cui è entusiasta. Il Sindaco, idealista e incorruttibile, deve mediare tra gli interessi del Potere e il bene della collettività, ma nonostante le difficoltà nei momenti cruciali sa sempre da che parte stare. La sua assistente Margherita, positiva e ottimista, è la sua più fedele alleata. Johnny Silver, rockstar narcisista e lunatica, è uno strumento nelle mani del Potere usato come distrazione per le masse, a cui regala pochi minuti di fama facendo salire una una persona del pubblico sul palco di ogni suo concerto, ma durante lo spettacolo di Capodanno invita l’Orologiaio e questo gesto cambierà la sua vita. Il giornalista Oscar, cronista di punta delle “Verità Quotidiane”, è ostinato e rigoroso nel riportare i fatti e lavora per l’unico giornale critico nei confronti del Potere.

Un’importanza cruciale in questo racconto animato firmato da Celentano con Manara e Cerami ha la musica, con le creazioni originali del premio oscar Piovani e brani classici del repertorio del Molleggiato: venerdì 25 gennaio esce la raccolta che contiene la colonna sonora della serie, in formato doppio dvd e triplo vinile limitato e numerato.

Ecco il promo della serie.