Glorioso passo per Android 9 Pie su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: apertura beta al 16 gennaio

Al via il programma di sperimentazione per l'ex top di gamma, ipotesi tempi di rilascio definitivi


INTERAZIONI: 49

Senz’altro è una bella notizia quella che stiamo riportando oggi 16 gennaio: Android 9 Pie su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus che comprende pure la nuovissima interfaccia proprietaria One UI è incredibilmente più vicino. La versione beta dell’importante update è partita, anche se con gli opportuni distinguo ma è indubbio che si è imboccata la strada giusta verso la release finale.

Come ci comunica SamMobile, chi vuole testare Android 9 Pie su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus può iniziare a farlo, anche se (almeno al momento di questa pubblicazione) solo in India. Prossime e immediate tappe del programma sperimentale (magari fin dalle prossime ore) dovrebbero essere anche la Corea del Sud e pure la Gran Bretagna. Per partecipare  a questo prezioso momento di sviluppo, gli interessati potranno fare richiesta di partecipazione, come sempre, attraverso l’applicazione Samsung Members (sempre e solo nei paesi qui menzionati).

Quali sono i firmware distintivi per l’interfaccia One UI e l’aggiornamento Android 9 Pie su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus? Per il modello standard il pacchetto è quello denominato G950FXXU4ZSA5, per l’esemplare Plus invece G955FXXU4ZSA5. Quest’anno il produttore ha mantenuto le sue promesse: la sperimentazione dell’ultimo aggiornamento Google non doveva essere solo appannaggio esclusivo degli attuali top di gamma ma anche dei loro predecessori e dopo l’avvio della fase di test per il Galaxy Note 8, è toccato anche all’ammiraglia del 2017. Senz’altro un cambio di rotta molto positivo in merito al supporto software  garantito agli utenti.

C’è speranza di vedere il programma beta di Android 9 Pie su Samsung Galaxy S8 distribuito anche in Italia? Ci dispiace deludere i nostri lettori ma probabilmente il firmware di test non arriverà mai dalle nostre parti. Poco importa visto che pure per il Samsung Galaxy S9 non si è trattato di un deterrente per l’esclusione dall’immediato roll-out del corposo update. Per i tempi previsti per il rilascio tuttavia, prevediamo almeno 3 o 4 settimane di attesa, con lancio probabile tra fine febbraio o inizio marzo (almeno seguendo il tradizionale schema operativo degli sviluppatori del brand).