Ian Curtis in un party di Natale, spunta una foto inedita del frontman dei Joy Division

Con i Joy Division aveva inciso due album, "Unknown Pleasures" e "Closer", lasciando un segno indelebile nel post punk dei primi anni '80


INTERAZIONI: 48

Con grande gioia e stupore per i fan di una delle band più influenti del post punk e della dark wave, sulla rete è comparsa una foto inedita di Ian Curtis in un party di Natale, immortalato con i colleghi del centro per l’impiego di Macclesfield. Il frontman dei Joy Division, infatti, aveva lavorato come impiegato a Manchester e Macclesfield e il suo compito era quello di raccogliere richieste di lavoro da parte di utenti con disabilità fisiche e mentali.

La foto è comparsa sul profilo di Geoff Lloyd, conduttore radiofonico, che ha spiegato che l’immagine è comparsa su un gruppo Facebook dedicato alla città di Macclesfield, pubblicata da un utente. Il padre di quest’ultimo, infatti, lavorava presso il centro dell’impiego e nella foto veniva immortalato durante un party di Natale in azienda. Tra i colleghi c’era anche Ian Curtis e la foto risale agli anni ’70. La foto dell’autore di ShadowplayNew dawn fades è del tutto inedita e ha scatenato la gioia di tutti i fan della band.

La foto di Ian Curtis in un party di Natale è del tutto inedita, e non solo per la rarità dello scatto: la voce dei Joy Division compare sorridente. È noto, infatti, che Curtis soffrisse di una forte depressione causata dalla sua epilessia fotosensibile che negli ultimi anni divenne un vero e proprio supplizio che lo portò a togliersi la vita il 18 maggio 1980 nella sua casa di Barton Street, a Macclesfield. Aveva solo 23 anni. Con i Joy Division aveva inciso gli album “Unknow pleasures” (1979) e “Closer” (1980), e la sua carriera e la sua vita personale avevano ispirato il film Control (2007) del regista Anton Corbijn.

Lo scatto di Ian Curtis in un party di Natale si aggiunge al materiale inedito sulla vita della voce dei Joy Division, un’esistenza tormentata e sempre presente nei suoi testi, da Love will tear us apart all’enigmatica She’s lost control.