Inaspettati problemi Facebook il 5 dicembre: login non funziona, errore di accesso

Disservizi conclamati per il social, durante il tentativo di accesso alla piattaforma

Problemi Facebook

INTERAZIONI: 55

Improvvisi e inaspettati i problemi Facebook di questa prima parte del pomeriggio del 5 dicembre. Un vero e proprio down del servizio social sarebbe di scena in questi minuti non solo in Italia ma anche a livello globale. Cosa non va più esattamente?

Chi risulta già “loggato” nella piattaforma (in questo momento) non noterà nessuno dei problemi Facebook menzionati in questo articolo. Al contrario chi, da qualsiasi dispositivo mobile e desktop, cerca di entrare nel suo profilo non potrà farlo in alcun modo, nonostante le credenziali di accesso siano naturalmente corrette. Quello che compare a video, è un messaggio che notifica l’errore di accesso alla piattaforma.

Qual è la gravita imputabile ai problemi Facebook odierni? Come sempre, il servizio Downdetector ci fornisce una panoramica dello stato del social e al momento di questa pubblicazione, le segnalazioni del down corrente sono già nell’ordine delle centinaia. Come già specificato, il problema non è solo italiano ma pure di gran parte del resto d’Europa.

Monitoreremo costantemente la situazione nei prossimi minuti per tenere aggiornati i nostri lettori dello stato di funzionamento del social. Al prossimo update di questo articolo dunque.

Aggiornamento 15:00 – Siamo in grado di confermare che i problemi Facebook sono legati solo alla fase di login. Per quanto le credenziali inserite nel campo “nome utente” e “password” siano quelle reali e soprattutto corrette, la piattaforma non le riconosce.  Ciò potrebbe voler dire che il down attuale sia più grave del solito e non imputabile solo ad un sovraffollamento dei server. Nessuna comunicazione ufficiale dai canali social del servizio è giunta per informarci dell’eventuale entità dell’anomalia.

Aggiornamento 15:20 -In questi minuti i problemi Facebook si sono decisamente ridimensionati, seppur non risolti del tutto. L’errore di accesso e dunque il mancato login riguarderebbe soprattutto la versione desktop della piattaforma e non quella mobile.

Aggiornamento 16:00 – Possiamo etichettare i problemi Facebook odierni come rientrati. Non persistono più errori al tentativo di accesso nella piattaforma.