In True Detective 3 Mahershala Ali ha “rubato” il posto di protagonista ad un bianco: “Dovevo essere solo il personaggio di supporto”

Lo scontro tra Mahershala Ali e Nic Pizzolatto ha portato ad una rivoluzione in True Detective 3, ecco le rivelazioni dell'attore premio Oscar


INTERAZIONI: 58

Il 13 gennaio si avvicina a grandi passi e così l’atteso debutto di True Detective 3 con Mahershala Ali. Sono settimane ormai che si parla dell’arrivo dell’attore nel cast della serie di Nic Pizzolatto nel cast della serie nei panni di Wayne Hays uno dei due poliziotti dell’Arkansas al centro delle nuove indagini. Quello che nessuno ancora sapeva è che Mahershala Ali ha dovuto lottare tanto per ottenere il ruolo da protagonista e, invece, avrebbe dovuto accontentarsi della “spalla”, il ruolo secondario.

Secondo quello che lo stesso attore conferma e racconta in un’intervista a Variety sembra che Pizzolatto avrebbe voluto un attore bianco per il ruolo da protagonista mentre sarebbe toccato ad Ali “accontentarsi” di quello da non protagonista e invece le cose sono andate diversamente e proprio per insistenza dell’attore:

“Ho letto le sceneggiature. Sono rimasto a bocca aperta. Ho avuto modo di leggere le prime quattro e avrei potuto interpretare quel secondo ruolo, il personaggio di supporto ma nella mia mente c’era una voce che continuava a dire ‘Ho fatto questo per la mia intera carriera, non sono mai stato il protagonista principale e se non succede ora, potrebbe davvero non succedere più’. Mio nonno era un ufficiale di polizia di stato, e questi sono due poliziotti di stato. Quindi sono andato sul mio telefono, ho chiesto ai miei cugini e alla mia famiglia e ho ricevuto alcune foto di mio nonno nell’uniforme della polizia di stato e le ho inviate a Nic”.

Mahershala Ali ha insistito tanto cercando di far capire allo showrunner di True Detective 3 che un altro modo di vedere il protagonista c’era ‘Vedi, siamo esistiti in questo spazio negli anni ’60, negli anni ’70, agenti di polizia di stato. Questo è in Arkansas”. Sembra che la sua idea e la passione con la quale ha chiesto di prestare il volto al protagonista del nuovo capitolo della serie abbia funzionato visto che alla fine Nic ha ceduto e dopo un paio di giorni ha detto sì. Quale sarà il risultato finale? Lo scopriremo tra poco più di un mese.