Il Commissario Montalbano slitta a marzo e lascia il posto a La Compagnia del Cigno e Il nome della Rosa: annunciate le date ufficiali

La Rai ha annunciato le date ufficiali per la messa in onda de Il Commissario Montalbano, La Compagnia del Cigno e Il Nome della Rosa


INTERAZIONI: 140

La Rai ha alzato il velo sul suo palinsesto invernale annunciando le date “ufficiali” per la messa in onda de Il Commissario Montalbano e non solo. Come sempre sono date di una programmazione che potrà subire variazioni nel corso delle settimane e dei giorni, ne abbiamo avuto conferma anche con le serie e le fiction in partenza in autunno, ma sembra proprio che la tredicesima stagione de Il Commissario Montalbano non andrà in onda a febbraio o, comunque, a ridosso al Festival di Sanremo ma, addirittura, a fine marzo.

Secondo quanto annunciato dalla Rai la prima fiction “invernale” con partenza a gennaio sarà la nuova La Compagnia del Cigno la serie firmata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta con Alessio Boni, Marco Bocci e un cast giovane di tutto rispetto.

La fiction è chiamata a raccontare la vita di sette ragazzi che frequentano il Liceo Musicale e il Conservatorio a Milano, intitolato a Giuseppe Verdi, detto il “cigno di Busseto”, a cominciare da Matteo (Leonardo Mazzarotto), sedicenne scampato al terremoto di Amatrice a Milano per studiare violino. A lui si aggiungono Sara (Hildegard De Stefano), Rosario (Francesco Tozzi), Barbara (Fotinì Peluso) e tanti altri giovani talenti. Secondo l’annuncio Rai la fiction andrà in onda a gennaio fino all’11 febbraio per poi lasciare il posto, dal 18, alla produzione internazionale Il nome della rosa.

Il gruppo tedesco Tele Muenchen, 11 Marzo Film e Palomar con Rai Fiction, hanno messo insieme un cast stellare per la trasposizione televisiva della nota opera di Umberto Eco. Il protagonista Guglielmo da Baskerville sarà interpretato da John Turturro, l’Inquisitore Bernard Gui sarà Rupert Everett, e a loro si aggiungeranno Sebastian Koch, James Cosmo, Michael Emerson, Richard Sammel, Damien Hardung, e gli italiani Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano e Stefano Fresi. La serie dovrebbe andare in onda fino al 18 marzo per lasciare posto alle due puntate de Il Commissario Montalbano in onda il 18 e 25 marzo.

Al momento sono date che la stessa Rai dice approssimative ma sicuramente ci potranno essere pochi cambiamenti visto che dal venerdì alla domenica la prima serata sarà dedicata all’intrattenimento.