Arriva il video di Chiaro di Luna di Jovanotti girato ad Asmara in Eritrea: “L’alternativa più convincente”

Ufficiale il video di Chiaro di Luna di Jovanotti girato ad Asmara in una location eccezionale.

video di chiaro di luna di jovanotti

INTERAZIONI: 34

Il video di Chiaro di Luna di Jovanotti arriva a qualche settimana dall’arrivo in radio del singolo, che rappresenta l’ultimo estratto da Oh, vita!

Eccezionalmente, la resa visiva del brano porta i colori di Asmara – in Eritrea – che ha scelto con molta cura prima si affidare la regia agli YouNuts che avevano collaborato con lui anche in Sabato.

Jovanotti dichiara di aver sentito parlare dell’Eritrea solo poche volte, con un racconto che s’incentrava sugli anni in cui fu colonia italiana. Ecco le sue parole:

“Le notizie riportano che moltissimi dei ragazzi che arrivano in Italia attraverso il mediterraneo sono eritrei e da tanto volevo andarci; per me è solo viaggiando fuori dai circuiti del turismo che si può conoscere qualcosa per davvero di un luogo. Lo avevo già programmato, in solitaria zaino e via. Poi ho sentito che quello era il posto giusto per questa canzone e non c’era nessuna alternativa che mi convinceva allo stesso modo”.

Per il suo viaggio in Africa, Jovanotti ha voluto liberarsi di tutti gli stereotipi e i pregiudizi sul continente, per vivere al meglio l’esperienza che stava per vivere.

Racconta anche della storia di Yonas, che ha organizzato il backstage del video che ha messo in opera dopo essere tornato nel suo paese solo da qualche tempo e in seguito a un breve soggiorno in Italia.

Il brano protagonista del video è quello dedicato a sua moglie Francesca che Rick Rubin ha avuto modo di definire come la melodia più emozionante del disco.

Il singolo ha già raggiunto le radio dopo Viva la libertà e a quasi un anno dal rilascio dell’album che ha portato in giro per l’Italia con un tour nei palasport che ha racchiuso nel DVD Oh, live che rilascerà il 30 novembre. Nel cofanetto è contenuto il concerto che Jovanotti ha tenuto al Mediolanum Forum di Assago il 4 luglio.

Qui di seguito, il video di Chiaro di luna.