Passo indietro per gli sticker WhatsApp su iPhone: perché cancellate le app iTunes

Inibite tutte le app di terze parti presenti sullo store Apple, termini violati secondo Cupertino

sticker WhatsApp

INTERAZIONI: 93

Una gran brutta notizia per gli utilizzatori di sticker WhatsApp su iPhone. La varietà di soluzioni di adesivi utilizzabili in chat sta diminuendo di colpo, in concomitanza con la scelta di Apple di cancellare da iTunes tutte le app di terze parti che sono nate allo scopo di fornire agli utenti pacchetti di sticker appunto, sempre diversi. Perché questa decisione così drastica e decisamente in contrasto con l’universo Android?

Al loro lancio, gli sticker WhatsApp sono stati forniti in pacchetti tematici scaricabili direttamente dall’applicazione di messaggistica. Allo stesso tempo tuttavia, gli sviluppatori hanno aperto la strada a chiunque volesse proporre le proprio soluzioni, sempre tramite app ma di terze parti, inseribili sia su iTunes per dispositivi iOS che sul Play Store per device Android. Ora proprio sullo store di Cupertino si sta provvedendo all’eliminazione di tutti i contributi esterni per gli adesivi che non potranno essere più scaricati e utilizzati. A darne la triste novella è il noto informatore @WABetaInfo.

Per quale motivo gli sticker WhatsApp di app di terze parti non saranno più presenti su iTunes? Apple ha fornito le sue motivazioni e in tutti i casi è stato ribadito che simili tool non rispettano le condizioni e le linee guida dell’azienda. Per i tecnici di Cupertino queste app appunto hanno tutte lo stesso comportamento/funzione: ancora, ognuna di queste prevede già l’installazione di un’altra app (WhatsApp appunto) e il passaggio propedeutico non è ammesso. Per finire, il design interno a questi tool è sempre uguale e neanche questo è consentito.

Dovranno farsene una ragione i possessori di un iPhone: gli sticker WhatsApp a disposizione saranno d’ora in poi solo quelli “passati” direttamente dagli sviluppatori dell’app di messaggistica, senza che sia possibile variare tra adesivi di varia tipologia sempre nuovi, magari tematici da utilizzare in determinate occasioni o periodi dell’anno.